Domande sull'acufene

Salve,

avrei qualche domanda circa l'acufene:

1) ho letto che la neomicina può provacare l'acufene. Vorrei sapere se assunto per naso, ( 2/3 gocce al giorno, mattina e sera) può veramente provocare l'acufene.

2) Quali sono i fattori di rischio dell'acufene? e se ci sono quali comportamenti si possono adottare per prevenirlo.

GRazie per il servizio eccellente e gratuito che ci offrite

[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
la neomicina non provoca l'acufene, ma l'asunzione prolungata di questo antibiotico puo effettivamente essere ototossica con conseguente deficit uditivo (anche lieve) che puo' essere alla base dell'insorgenza degli acufeni
il discorso sull'acufene è molto complesso e se vuole informazioni puo cercare su google una sezione da me dedicata a tale argomento e sulla terapia
cliccando semplicemente "acufeni arnone"

ma la cosa migliore, mi dia retta è non pensarci!!

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, dovendomi basare solamente su quanto mi dice, non posso rispondere alla sue domande. In linea di massima, lo spray nasale citato non comporta un danno all'orecchio ma, ripeto, non conosco il suo caso specifico. E', quindi, necessario, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per capire se, l'acufene lamentato, possa interessare direttamente una patologia dell'orecchio medio od interno. Poi, come ben sà, ci sono altre cause, ma partiamo con la visita otorino. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
precisazione: ovviamente intendevo neomicina assunta per via sistemica, per via nasale non credo propio....
[#4]
dopo
Utente
oggi sono andato da un altro specialista.

Mi ha fatto l'esame audiometrico e impenzometrico ed è risultato tutto nella norma.
Mi ha trovato dei problemi quando chiudo la bocca e mi ha detto di consultare un medico maxillo-facciale. Secondo l'otorino è questo problema che mi causa questo fastidioso ronzio nell'orecchio.

Ma se metto a posto la mandibola, il ronzio passa?
grazie
[#5]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
è vero in parte l'acufene (in qualche caso del tutto) puo' dipendere da disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, ma il motivo per cui si cronicizza nel tempo è ben diverso e quindi anche la terapia (che sarebbe appunto la TRT)
Il sistemare la masticazione (che anch'io consiglio vivamente in molti casi..) evita sicuramente un aggravamento episodico del disturbo, ma difficilmente risolve il problema in se, ormai probabilmente e purtroppo centralizzato.