Intorpidimento bocca, lingua e strani dolori

Buongiorno, spiego a Voi il mio problema.
Ieri mattina mi sono svegliata con una sensazione di inorpidimento all'interno della bocca, stessa sensazione di un post-anestesia, con le capacità motorie non del tutto recuperate al 100%. Avevo anche difficoltà nel parlare, non riuscivo molto ad articolare alcune parole, come se la lingua non "rispondesse".
Nel fare colazione ho notato difficoltà anche a masticare, lo facevo molto lentamente, e soprattutto dopo un tot di masticazione, sentivo un forte dolore in fondo alla bocca, nello specifico all'altezza della fine della lingua, però su tutta l'area. Era come quando si mastica a lungo un alimento duro o gommoso e dopo un pò si ha dolore alla muscolatura, era uguale però situato in quel punto.
Durante la giornata ho notato che l'intorpidimento aumentava prima da una lato della bocca, poi all'altro. Inoltre se con la punta della lingua provavo a toccarmi il terzo molare, dal lato destro ci riuscivo benissimo, dal lato sinistro ero impossibilitata, la lingua non ci riusciva.
Oggi mi sono svegliata con gli stessi sintomi, forse con meno difficoltà a masticare, ma il dolore in fondo alla bocca e la lingua che non "risponde" persistono.
Cosa mi sta succedendo?
Grazie per l'attenzione,
Federica
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una tonsillite linguale o di altro. Nel suo caso, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica, in quanto è fondamentale l'esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori