Referto rm cranio

Gent.le dott.
Da circa un anno soffro di acufeni orecchio sx e ronzio generale in testa,sono una sig.ra di 48 anni dopo vari esami ed un day hospital al policninico di Napoli,fin ora non è risultato nulla dal punto di vista degli esami fatti dai vari otorino,normale l'udito,normale l'esame abr e tutto il resto.Poi il neurolo mi ha dato una rm dell'encefalo,con particolare attenzione alle rocche pietrose,ma senza contrasto poi soffro di claustrofobia,questo è il referto:

Sistema ventricolare in asse,simmetrico,non dilatato.
appena piu ampi che di norma gli spazi liquorali della convessità fronto-parietali,conservata ampiezza dei restanti spazi liquorali peri-encelafici.
Non apprezzabili focolai alterazioni di segnale di rilievo patologico a carico del tessuto encefalico.Non apprezzabili alterazioni morfologiche e/o di segnale a carico delle strutture dell'orecchio interno.Apparente ispessimento del tratto intracanalare del pacchetto stato-acustico di sx,utile riscontro e verifica con esame rm dopo mdc ev preferibilmente su apparecchiature ad alto campo.A destra regolare calibro,decorso e segnale del pacchetto stato-acustico con regolare ampiezza del CUI omolaterale.Normale rappresentazione dell'angolo ponto-cerebellare.
ispessimento flogistico del profilo mucoso delle celle etmoidali dei seni sfenoidali e dei seni mascellari con obliterazione dei recessi declivi di quest'ultimo.

sono un po spaventata da questo referto,soprattutto dove dice dell'ispessimento del tratto intracanalare di sx,cosa mai può significare sospettano di qualche neurinoma o altra patologia cerebrale ?Sono preoccupata quindi non solo per il referto,ma anche per la rm con il contrasto che essendo chiusa,non so se riuscirò a sostenere.Ringrazio anticipatamente di una vostra eventuale risposta e porgo i piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
credo sia opportuno eseguire la RM con contrasto. Non posso ovviamente fare alcuna ipotesi diagnostica, ma quella più realistica potrebbe essere di un neurinoma che, Le ricordo, è un tumore benigno che, se ci fosse, sarebbe bene operarlo in questa fase e non lasciarlo crescere.
Ci faccia sapere l'esito

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore
Innanzitutto grazie per la sua codiale risposta,ho seguito poi la rmn con mezzo di contrasto del cranio e rocche petrose,che mi era stata consigliata poichè era risultato un apparente ispessimento del tratto intracanalare pacchetto stato- acustico di sx.le ricordo che stò facendo questi accertamenti per acufeni orecchio sx da un anno.Le trascrivo i risultati,anche perchè lei mi disse ovviamente che non poteva fare diagnosi,ma l'ipotesi piu realistica poteva essere di un neurinoma.

Non apprezzabili alterazioni morfologiche e/o di segnale a carico delle strutture dell'orecchio interno e dei canali acustici interni.
Regolare calibro,decorso e segnale del pacchetto-stato acustico da ambo i lati.
Normale rappresentazione delle cisterne
dell'angolo ponto-cerebellare.
Non apprezzabile aree di anomala impregnazione contrastografica.
Sistema ventricolare in asse,simmetrico,non dilatato.Appena piu ampi che di norma gli spazi liquorali delle convessità fronto-parietali,conseravata ampiezza dei restanti spazi liquorali peri-encefalici.
Non apprezzabili foci di anomala impregnazione contrastografica a carico del tessuto encefalico.

Pertanto le chiedo se questo tipo di risonanza può bastare ad escludere la presenza del neurinoma,cioè anche se di piccolissime dimensioni,sarebbe risultato con questa indagine?Gli acufeni rimangono comunque un mistero.Nel ringraziarla le porgo i miei distinti saluti