Vertigini, nausea, vomito, acufeni

Buon giorno,
ho 32 anni, peso 75 kg e sono alto 182 cm. Circa 3 anni fa, durante la stagione fredda ho avuto un problema all'orecchio destro, un tappo di cerume (di cui sono andato spesso soggetto), che sono andato a farmi rimuovere. Dopo la rimozione, però il fischio che sentivo non è passato. All'inizio mi dava fastidio, poi mi ci sono abituato, non era fortissimo, e così non ho indagato ulteriormente: me lo sono tenuto.
Circa una settimana fa ho avuto un raffreddore con moltissimi sternuti e soffiate di naso forti da provocare perdita di sangue dal naso, che in circa 3-4 giorni ho superato. Due mattine fa mi sono svegliato con una sensazione di occlusione all'orecchio destro e qualche vertigine. Niente di preoccupante, perchè ho condotto la giornata normalmente. Durante la notte successiva la situazione è peggiorata con forti giramenti di testa e fortissima nausea (con annessa crisi di panico). Non avverto un calo d'udito dall'orecchio in questione, ma senso di occlusione e fastidio ai rumori, specie se intensi e acuti. Se tengo la testa immobile il problema si affievolisce molto.
Desidererei sapere cosa fare subito per limitare i problemi di nausea e vomito e che tipo di indagini o terapie effettuare nel prossimo futuro per risolvere questo mio problema, che, letteralmente, mi rende impossibile fare qualunque cosa.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo avere una diagnosi e, per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Solo cosi' si potrà studiare una terapia idonea per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori