Ernie cervicali c5-c6 e c6-c7

Salve. Mia madre da un paio di mesi accusa tremore agli arti inferiori, formicolii in alcuni punti del corpo, a volte sulla guancia, altre volte dietro la nuca. Mal di testa pulsante alle tempie. SEmpre alla nuca ha dei dolori tanto che evita di muovere il collo e solo qualche volte accusa rigidità al collo. Inoltre avverte un senso di stanchezza generale. Questa stanchezza generale si verifica per le più in due momenti della giornata, ovvero dalle 3 di mattina sino alle 8 e dalle 12 fino alle 14-15 circa. Durante questi momenti abbiamo notato che ci sono sbalzi di temperatura corporea che vanno da 36,6 a 37. Questo suo malessere è visibile anche ad occhio nudo in quanto diventa pallida. E' stata per circa due settimane ricoverata in malattie infettive credendo che fosse influenza A, ma nulla. Però dai vari accertamenti effettuati sempre in ospedale sono state riscontrate alcune cose:
(riporto il referto)
RM ENCEFALO: sistema ventricolare in asse non dilatato. Cefalea vasomotoria. Piccole multiple aree di gliosi riparativa su base verosimilmente ipossico-vascolare sono presenti in sede fronto-parietale periventricolare e giunzione cortico-midollare bilateralmente. Non impregnazioni patologiche dopo m.d.c.
RM MIDOLLO: stenosi del canale vertebrale nel tratto cervicale. Voluminose ernie discali ad estrinsecazione posteriore mediana a C5-C6 e C6-C7 con impronta sul midollo che a C5-C6 mostra un tenue ipersegnale da verosimile iniziale mielomalacia.
ELETTROMIOGRAFIA: nel m. I interosseo di sx dopo appena un minuto di ischemia si registra la comparsa di abbondante attività muscolare spontanea a tipo doppiette e triplette, associata a segno clinico di Trusseau.
Lei ha 43 anni e sta diventando una situazione difficile perchè teme di avere una malattia come la sm. Vorremmo sapere se con questi risultati la potremmo scongiurare. Oltrettutto è possibile che questi sbalzi di temperatura derivino da tutto ciò? non c'è giorno in cui questi sbalzi non avvengano.
Ora è da una settimana che è ritornata a casa e l'unica cura che le hanno dato è quella di assumere una pastiglia di orotre dopo mangiato. Ma non le fa niente!è grave questa situazione?

Distinti Saluti!
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Gentile utente, pur non avendo visitato sua mamma (cosa fondamentale), sono portato a ritenere - dalla semplice lettura degli esami effettuati - che il timore di SM sia da mettere da parte, anche perchè la RM avrebbe dato qualche informazione a riguardo.

Piuttosto, si impone una valutazione neurochirurgica per quanto riguarda il problema cervicale: a quel livello, un'ernia può comprire il midollo, potendo dare seri problemi.

Strano, in ogni caso, che un soggetto di 43 anni abbia un quadro degenerativo discale così marcato e che abbia addirittura segni di vasculopatia cerebrale (ossia, non ha una buona circolazione sanguigna a livello del cervello).

Che tipo di abitudini ha sua madre? E' sovrappeso? E' una forte fumatrice? Soffre di ipertensione arteriosa? Soffre di diabete? Ha avuto qualche intervento?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Sinceramente non ha mai avuto problemi di salute tranne in questo caso. Sino ad oggi non ha mai accusato problemi di salute. Non è mai stata operata e non fuma e non soffre nemmeno di ipertensione arteriosa. Però in ospedale quando aveva quei momenti di stanchezza fisica a prima mattina o nel primo pomeriggio misurandole la pressione essa risultava pari a 100/60 e a detta degli infermieri era normale.

Ma gli sbalzi di temperatura corporea sono riferibili a questo quadro patologico o no? Poi avverte acufeni e tinniti che le rintronano tutta la testa oltre al mal di testa pulsante. Infatti lo specialista in otorinolaringoiatra ha sostenuto che tutto ciò sia dovuto dalla circolazione sanguigna.

Dimenticavo all'esame di elettromiografia le hanno diagnosticato la tetania latente. Senza però farle un accertamento per quanto riguarda la paratiroide. Informandomi ho capito che questa tetania latente potrebbe derivare da una non corretta regolazione di essa.Sarebbe opportuno fare anche questo esame?
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Per quanto riguarda il funzionamento delle paratiroidi, le consiglio di chiedere ad uno specialista endocrinologo.

Tenga presente che vertigini ed acufeni potrebbero essere legati al quadro artrosico cervicale.

Prima di tutto, però, le ribadisco l'importanza di una valutazione neurochirurgica dal vivo.

Cordialmente,