Nodo gola

Gentili dottori,
vi scrivo per esporvi il mio problema!
sono una ragazza di 23 anni,particolarmente ansiosa!
da circa un anno in periodi di forte stress mi capita di avvertire un "nodo alla gola";quest'ultimo tende a sparire generalmente dopo 15 giorni che l'evento stressante si è manifestato.Non avverto il nodo appena sveglia (compare dopo qualche oretta dopo il mio risveglio)e quando mangio!
Quando desclutisco ho la sensazione di avere qualcosa in gola!(desclutisco frequentemente per "controllare la situazione")
Sento tale "nodo" proprio all'altezza della tiroide.
Mia madre ha subito un intervento con esportazione della stessa e di un nodulo (struma) annesso!Qualche mese fa ho fatto un'ecografia alla tiroide e non hanno trovato noduli.

Cio che chiama la mia attenzione è che in concomitanza della sensazione di nodo alla gola avverto acidità di stomaco e sensazione di ruttare.
Sono sintomi correlati?
Potrebbero essere collegati all'ansia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, potrebbero esserci piu' cause a determinare la sintomatologia descritta. Prima di tutto, uno stato ansioso che provoca quella patologia che prende il nome di bolo isterico. Poi, potrebbe coesistere anche una esofagite da reflusso. Che fare? Prima di tutto, consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. In base al risultato dell'esame, cercheremo di capire la natura del problema lamentato. Attendo notizie in merito. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta!
Vorrei chiederle se è una cosa grave o posso stare abbastanza tranquilla,perche a giorni partiro' per l'argentina per un mese!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Parta tranquilla e se al ritorno la sintomatologia dovesse persistere, allora sarà utile iniziare con gli accertamenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie,mi ha tranquillizzato!
Un'ultima domanda:
negli ultimi giorni ho frequentemente il singhiozzo,potrebbe essere correlato?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche questo sintomo puo' essere legato ad uno stato d'ansia od all'esofagite