Il problema si è risolrto sponataneamente nel giro

Buongiorno e grazie in anticipo per l'attenzione.
Ho 39 anni e circa due mesi fa ho sofferto di forti attacchi di vertigine. Sono cominciate leggermente di sera, dopo un lungo periodo di stress fisico e psicologico. La mattina, tirandomi su dal letto sono peggiorate e le ho avute ancora per parte della giornata (anche se peggioravano notevolmente guidando l'auto o muovendo la testa). Poi sono migliorate fino quasi a scomparire per poi ricomparire due giorni dopo, in maniera molto forte, sempre tirandomi su dal letto al mattino. Per due giorni non sono riuscita a muovermi di casa e con le crisi di panico di cui purtroppo soffro la situazione a volte sembrava peggiorare. Sotto consiglio medico mi sono recata in PS dove mi hanno fatto Visita Neurologica (nella norma) e visita otologica con test audiometrici (nella norma). Rivelate vertigini oggettive periferiche con sospetto deficit vestibolare sinistro. Terapia consigliata vertiserc 16 2 volte al di. Non mi è stata indicata però una disgnosi. Il problema si è risolrto sponataneamente nel giro di 2 giorni, con vertigini presenti solo nell' atto di sdraiarmi, voltarmi verso sinistra nel letto e rialzarmi al mattino.
Ora, a distanza di quasi 2 mesi il problema si è ripresentato. Ancora di sera e nelle stesse identiche modalità della scorsa volta, sempre sotto stress e con vertigini nettamente accentuate con lo spostamento della testa verso sinistra e all'indietro, praticamente assenti nello spostamento a destra. Ora vorrei sapere da cosa è possibile che sia causato il problema. Io non riesco a capire se le vertigini siano oggettive o soggettive. So solo che se tengo ferma la testa per qualche secondo mi passano, che aumentano notevolmente quando mi sdraio o mi tiro su (anche se in fase acuta bastano semplici movimenti del capo per accentuarle) e che si accompagnano a volte a nausea e problemi intestinali. Sono un po' preoccupata. Il mio medico mi ha prescritto Tac encefalo e Eco carotidi. Ma mi chiedevo se davvero non sia possibile che sia un problema del labirinto, anche se credo che l'otorino del PS avrebbe dovuto capire se ci fossero stati presenti i famosi sassolini.... Sono molto in pensiero e gli esami prescritti mi mettono ancora più in ansia, sapendo quello che si può andare a trovare. Ringrazio vivamente per un cortese riscontro.
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, credo che lei abbia ragione poiché i sintomi che descrive sembrano provocati proprio dai famosi "sassolini". Pertanto, dovrebbe sottoporsi a visita audiologica o otorinolaringoiatrica e ad esame vestibolare.
Se vuole, consulti l'articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/673-la-vertigine-parossistica-posizionale-benigna.html

Stia serena
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente del consulto.
Mi chiedevo però se gli esami da lei consigliati si debbano effettuare in fase acuta o anche a sintomi attenuati. In effetti la situazione è migliorata in questi due giorni, sento leggero fastidio nello sdraiarmi anche se da questa mattina mi sento un po' "rimbambita" (scusi il termine...), muovendo la testa sento un senso di fastidio, come di leggera instabilità ma niente a che vedere con le forti vertigini degli scorsi giorni. Secondo lei è normale che il fenomeno tenda a ripresentarsi?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi nuovamente dottore se la disturbo ma mi sono notevolmente spaventata!!! Questa mattina insieme al senso di fastidio avevo anche un po' di dolore nel muovere gli occhi e da quello destro alcune volte vedo leggermente offuscato. Guardando su internet ho visto che sono tutti sintomi della sclerosi multipla e mi sono terrorizzata!! Oltretutto qualche mese fa ho perso per pochi secondi la sensibilità a un polpastrello! Cosa posso fare? Sono davvero spaventata!
Grazie per suo cortese riscontro....
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Innanzitutto stia tranquilla.
E' facile mettere tutti insieme i sintomi e pensare subito al peggio.
In realtà, io resto della mia opinione e pertanto l'ipotesi è quella di una vertigine posizionale. Il fatto che vada meglio potrebbe indicare una risoluzione spontanea; il "rimbambimento" mattutino è estremamente frequente e può persistere anche per un po' di tempo dopo che la vertigine vera e propria sia scomparsa.
Si sottoponga a visita ed esame vestibolare ma senza ansia.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Marcelli,
per prima cosa vorrei ringraziarla per l'umanità che lei dimostra nel rispondere ai consulti. E' davvero difficile conoscere medici competenti e che abbiano anche a cuore gli stati d'animo del paziente (mi creda se le dico che ne so davvero qualcosa).
Mi sottoporrò senz' altro agli esami da lei consigliati e spero di cuore che lei abbia raggione e che tutti gli altri sintomi che ho siano dovuti solo a un forte stato d'ansia o di stress (purtroppo ne soffro tantissimo).
Infatti sono due giorni che dalla preoccupazione mi si è chiuso lo stomaco e che sento forte debolezza alle gambe. Noto però che quando non ci penso la debolezza tende a diminuire. Non so che dire, se non grazie davvero dei suoi consigli. Se non fosse stato così lontano (io sono al nord) non avrei esitato a contattarla per farmi seguire personalmente.
Con Stima
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Grazie per le belle parole!
Sa, a volte anche noi medici diventiamo pazienti ed allora le cose si cominciano a guardare da una prospettiva un po' diversa...
Il ruolo dello stress è innegabile e le sue osservazioni non fanno altro che confermarlo.
Le ricordo che a Milano lavorano vestibologi di livello assoluto.
Siamo distanti, ma questo sito funziona alla grande per cui resto a sua disposizione ed in tempo più o meno...reale.
Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Ci mancherebbe. Tutte parole meritate!
Il mal di testa persiste leggermente anche oggi, con lieve appannamento all' occhi dx (battendo la palpebra però scompare). Il mio cardiologo dice che si tratta sicuramente di una nevralgia. Da un bel po' di tempo sento anche le orecchie tapparsi appena salgo o scendo minimamente di altitudine e da ieri si sono presentati anche alcuni fischi e suoni ovattati nell' orecchio dx.
Le farò sapere se avrò dei miglioramenti.
Intanto la ringrazio ancora.
Davvero
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Marcelli.
Mi scusi se torno ancora qui ad assillarla ma in questo periodo sono così preoccupata chenon so come muovermi.
Le vertigini sono definitivamente passate. Persiste invece il problema all'occhio, a dirla tutta ora è più alla testa che all'occhio: Chinando la testa in avanti e mettendola tra le ginocchia sento dolore alla parte destra della fronte e della guancia. Mi sono accorta che spesso mi esce del muco da dietro il naso (non so come spiegare,mi scusi. Ma comunque dalla bocca) e a volte ancora mi si appanna leggermente l'occhio destro. In più la debolezza alle gambe va e viene (più viene che va). Inutile dirle che più ci penso e più mi spavento perchè i sintomi coincidono alla grande. Il mio medico mi ha prescritto: Visita oculistica, tac encefalo con e senza contrasto ed Eco color dopler TSA. Ora volevo trovare un buon vestibologo dalle mie parti ma non ce ne sono molti. Cosa ne pensa del problema all'occhio? Potrebbe essere neurite ottica? E questa debolezza alle gambe? La ringrazio ancora per la sua pazienza.
Cordialmente
[#9]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
I sintomi farebbero pensare ad una sinusite.
Per cui una visita otorino con una TC (ma il mezzo di contrasto mi sembra eccessivo) è quello che mi sento di consigliarle.
Se l'occhio le si "appanna" una visita oculistica è indicata.
Ma dimentichi le neurite ottica...
Saluti