Giramento di testa quando mi sdraio o mi alzo

Buongiorno,
da un paio di giorni circa ho forti giramenti di testa con relativo senso di nausea quando mi alzo dal letto.

E' iniziato tutto circa 4 giorni fa in montagna con un fortissimo senso di vertigine e di vomito. Forse a causa della preoccupazione mi è anche vento un forte mal di stomaco e dopo essere stato in bagno ad evacuare mi è passato tutto.

La sera, mentre stavo per coricarmi a letto è ricomparsa la stessa identica senzazione.

Ora la mattina e quando mi corico, anche se in maniera più leggera, ho questa sensazione di giramento di testa. Quando vado a letto per esempio se chiudo gli occhi e li strofino come quando ci si "stira" appena li riapro mi gira tutto per qualche secondo.

Premetto che soffro di pressione alta e sto prendendo OlPres 10mg tutte le mattine. La pressione pero' sinceramente non mi ha mai dato problemi di questo tipo ed in ogni caso appena capitato l'episodio l'ho misurata ed era come ce l'ho solitamente (160 - 87)

Da cosa potrebbero dipendere questi capogiri ?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una cupololitiasi, o vertigine posizionale benigna, che si manifesta con particolari movimenti del capo, inseguito allo spostamento di cristalli di ossalato di calcio (otoliti) all'interno dei canali semicircolari del labirinto. Consiglio, pertanto, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. In caso di diagnosi affermativa, la terapia consiste in una manovra riabilitativa che viene effettuata dallo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori