Glottide

Salve ho 29 anni e soffro un pò di ansia. Ho una paura frenetica di avere una reazione allergica e avere un'edema della glottide. Sono un fumatore e anche un mal di gola semplice o una faringite che mi crea un pò di difficoltà nella deglutizione mi manda in allarme. Ho test allergici generici a alimenti o polvere e pollini negativi. Ieri sono stato punto da una zanzara vicino alla gola (esterno) e forse preso dal panico avevo delle difficoltà nel deglutire tanto da andare al prontosoccorso dove mi hanno fatto una puntura di cortisone. Ora vorrei chiederle: se fosse stata una reazione allergica oggi sono fuori pericolo con la puntura di cortisone di ieri?
Cosa ti fa capire che sta avvenendo un edema della glottide senza confonderla con l'ansia? Oggi sono ancora un pò teso e ho difficolta a deglutire. Spero di ricevere una risposta a questo quesito. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, sono quasi sicuro che la sintromatologia descritta dipenda da un tuo stato ansioso. E' doveroso, pero', eliminare ogni dubbio e, quindi, ti consiglio una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Comunque, al tuo posto, sarei tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta. Ma queste laringiti e faringiti croniche (credo da fumo) possono farmi soffocare?
La ringrazio ulteriormente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No ma, ripeto, puo' esserci uno stato d'ansia che provoca il sintomo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e spero che con questa tranquillità espressa nella risposta io non debba più temere di soffocare per una faringite o laringite o semplice difficoltà nel deglutire. Cercherò di farmi convinto che sia solo ansia e non soffocamento. Grazie di cuore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillo!