Mal di gola e gola secca!

Salve...Ho 18 anni..fumo da circa 3 mesi 4-5 sigarette al giorno..Da circa 2 settimane ho un leggero mal di gola...la gola secca ed un pò di catarro...Ho fumato per una settimana dei piccoli sigari senza aspirare e non avevo più questi disturbi? Adesso ho cominciato a fumare sigarette più leggere ..il mal di gola è un pò diminuito ma persiste..Come potrei cercare di attenuarlo continuando a fumare?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire la natura della faringite lamentata. Per questo è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie...Stasera il mal di gola è cessato...Ma ho delle leggere fitte al petto..Nella zona dell'esofago. Lei cosa pensa che potrebbe essere? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una possibile esofagite da reflusso, responsabile anche del mal di gola sofferto. una ipotesi plausibile!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille..Farò gli esami..Sperando che vada tutto bene.
Ancora grazie,Saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Mi farà piacere ricevere notizie in merito