Mal di gola prolungato

Salve, le scrivo in quanto ho mal di gola da cira due mesi
I sintomi sono di fastidio quando deglutisco e avverto del muco in gola.
Circa un mese fa sono andato dal medico che mi ha prescritto l'amoxicillina, ne ho prese 12 (due al giorno per 6 giorni)
A distanza di una settimana dal termine della cura sono ritornato dal dotore in quanto il problema non era sparito e mi ha prescritto un altro antibiotico (claritomicina, da prendere con le stesse modalità e tempi dell'amoxicillina) e in piu' uno sciroppo antinfiammatorio (froben) da prendere 3 volte al giorno sempre a stomaco pieno...
Dopo circa 5 giorni dalla fine di questa seconda cura, oltre al mal di gola forte ho avuto naso e orecchio sinistro otturati e per un giorno la febbre a 38, che mi è passata dopo una notte passata a sudare con l'aiuto della tachipirina...
La settimana scorsa ho fatto il tampone orofaringeo, il cui risultato ha dato assenza di germi patogeni.
Stamattina sono ritornato dal medico, il quale mi ha prescritto: Deltacortene 25MG da prendere a stomaco pieno (1 compressa per 3 giorni matt. e sera, mezza per altri 3 giorni matt. e sera e mezza per altri 3 giorni solo al mattino e in piu' uno spray nasale (otrivin 10 ml)
Considerando che io cerco sempre di evitare medicinali e considerando che fino ad ora nessuna cura ha avuto effetto le chiedo se è il caso di prendere di nuovo altri medicinali o di farmi visitare prima da un otorinolaringoiatra
Grazie mille per la disponibilità
P.S.: all'età di 4 anni (ora ne ho 28) mi sono state tolte le tonsillle
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quanti farmaci inutili senza una diagnosi precisa! Sicuramente, nel suo caso, è utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Il tampone, dopo quanti giorni dall'ultimo antibiotico assunto è stato fatto?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la velocissima risposta...
Proprio perchè come dice lei ho preso molti farmaci inutili ho ritenuto opportuno non assumere il Deltacortene 25MG, ma vorrei prima sottopormi ad una visita specialistica.
L'ultimo antibiotico l'ho preso mercoledi' mattina (17 novembre) e il tampone l'ho fatto il giovedi' della settimana successiva (25 novembre)
Sono un po' preoccupato proprio perchè il tampone ha dato come esito assenza di germi patogeni, ma intanto il mal di gola non accenna a passare
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ripetiamo, per sicurezza, il tampone. Attendo l'esito
[#4]
dopo
Utente
Ok, le faro' sapere il nuovo esito del tampone.
Grazie mille per la disponibiltà
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono andato a visita da un otorino senza ripetere il tampone... Il dottore mi ha prescritto:
Zitromax (1 ogni 24 ore per tre giorni, poi riposo per 6 giorni e poi monociclo)
Zeroflog spray per 6 giorni (2 spruzzi in gola 3 volte al giorno)
Rinorex flu spray nasale (2 spruzzi per narice tre volte al giorno per un mese)
Tra un mese mi ha detto di ritornare a visita
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continuiamo ad assumere antibiotici senza conoscere la sussistenza di uno specifico batterio e, di conseguenza, la sensibilità dell'antibiotico.