Un fastidioso ronzio all'orecchio, è stata vista

Salve, mia figlia di anni 24 nel 2006 ha subito un tamponamento, ha lamentato da quasi subito un dolore al collo in ospedale ha fatto gli accertamenti le è stati diagnosticato un colpo di frusta, ha messoil collare ed ha fatto fisioterapi. Sembrava risolto. Dopo qualche anno ha iniziato a risentire dolore e tensione al collo, il mio medico di famiglia ha ricondotto il fastidio all'incidente ma le ha sconsigliato di ripetere le fisioterapia.
Dall'ultimo settembre però è iniziato un fastidioso ronzio all'orecchio, è stata vista da un otorino e da un chirurgo vascolare per scongiurare possibili patologie e quest'ultimo ha consigliato una RM del tratto cervicale .
L'esame ha evidenziato" discopatia C5-C6 con moderata protrusione focale mediana del contorno posteriore del disco.Normale la morfologia dei dischi intervertebrali del rachide cervicale. Regolare in ampiezza il canale spinale.Non macroscopiche alterazioni di segnale nel contesto del nastro midollare".
Vorrei sapere se l'acufene possa dipendere da ciò e cosa consiglia di fare per cercare di eliminarlo insieme alla tensione al collo in quanto il primo specialmente la notte è insopportabilee poi è troppo giovane per tenerselo a vita (diceva il chirurgo,prima della RM, che spesso è così non trovando la causa precisa ).
Grazie per l'eventuale risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non visionando le immagini della RM è un po' difficile orientarsi in una ipotesi diagnostica.
Lei ha accennato che un chirurgo vascolare ha prescritto una RM cervicale, ma vorrei chiederLe se l'esame si è limitato alla colonna o è stata chiesta anche un RM del collo per lo studio dei vasi arteriosi.
Mi sembra di no,per cui Le consiglierei di eseguire tale esame o meglio una angio-RM del collo.
E' un esame utile per escludere delle seppur minime lesioni vascolari rare, ma possibili nei colpi di frusta.
Ne parli con il Suo medico.

Cordialmente