La prova impedenzometrica

Salve a tutti, volevo un consiglio, circa 2 anni fà in assenza di rumori mi capitava di sentire questo lieve fischio alle orecchie ma lo attribuivo erratamente alla tv spenta,l'anno scorso sono andato a fare una visita dall'otorino che mi ha controllato i timpani e ha fatto la prova impedenzometrica e il risultato era regolare e mi ha diagnosticato l'Acufene prescrivendomi degli integratori che non hanno avuto nessun effetto, disse che dovevo imparare a conviverci perchè non esistevano rimedi per annullare questo fischio alle orecchie. oggi vivo questo problema in modo negativo con angoscia ansia e stati depressivi. Io sono giovane e non voglio credere che non esistano rimedi a questo tipo di problema.Per favore mi consigliate in modo onesto se posso fare qualcosa e che ipo di cosa?? Vi ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di iniziare con una visita presso l'Ambulatorio del Policlinico Universitario di Napoli, Servizio di Audiologia, per una valutazione clinica del suo caso. Una volta in possesso del parere, cerchero' di esserle di aiuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
vada a leggere l'articolo che ho scritto all'interno del sito.... e si ricredera',
comunque deve fare appunto una valutazione di base e poi eventualmente cercare qualcuno nella sua zona che sia "veramente specializzato nella terapia degli Acufeni"

cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio di cuore per le gentili risposte, provvederò al piu' presto ad attivarmi per una visita specialistica.
Volevo solo chiedervi che tipo di visita devo richiedere in modo particolare??

Grazie ancora, Luigi.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La richiesta deve essere fatta per una visita audiologica ed esame audio-impedenzometrico. Lo Specialista che effettuarà l'esame clinico, in base all'anamnesi ed al risultato degli esami citati, le indicherà o meno la necessità di ulteriori accertamenti al fine di una diagnosi e relativa terapia. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori, finalmente sono riuscito a fare la visita orl (per Acufeni) l'esame audiometrico tonale e l'esame impedenzometrico presso il policlinico federico secondo di Napoli ma devo dire anche se dagli esami fatti é tutto regolare che non sono rimasto soddisfatto delle attenzioni prestate dal medico presente che era giovane e senza molta esperienza.Ovviamente mi ha detto che le cause dell'acufene sono svariate e che solo in pochi casi può andare via del tutto, mi ha fatto qualche domanda e gli ho detto che soffro di sbalzi di pressione e prendo mezza compressa di norvasc ogni 2 giorni e che sono stato operato al naso circa dieci anni fà per turbinati e una leggera deviazione del setto nasale, lui ha detto che molto probabilmente il mio problema é dovuto alla pressione che dovrei tenere piu sotto controllo e mi ha dato una terapia da fare per circa un mese e poi a scadenza devo andare a controllo;
NASONEX spray 2 spruzzi a narice ogni 12 ore e per 30 giorni,e PRISMA compresse 50 una al giorno per 20 giorni. Mi é sorto un piccolo dubbio leggendo le indicazioni terapeutiche del PRISMA che dice: Ulcere venose croniche!! ma a cosa mi serve questo farmaco??? Come sempre vi ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray nasale le è stato prescritto per decongestionare le mucose nasali e, di conseguenza, per migliorare la ventilazione tubarica. L'altro farmaco, invece, agisce sul microcircolo. Le indicazioni del farmaco che legge nel bugiardino sono per la registrazione del farmaco fatta a suo tempo per la messa in commercio del prodotto. Auguriamoci che tale terapia dia buoni risultati. Buona serata