Quale potrebbe essere la terapia

Salve egreggi Dottori,
sono un paziente di 63 anni, circa quindici giorni fà ho avuto un forte raffreddore associato ad una leggera febbre (influenza?)che si è protratta per un paio di giorni a cui ha fatto seguito una tosse persistente che ho sedato in un certo modo con lo sciroppo Bisolvon (consigliatomi dal farmacista).
Con l'assunzione dello sciroppo è aumentato il catarro e soffiando il naso il muco era giallognolo ed il mattino mi alzavo sempre col mal di testa ,che spariva dopo circa un'ora,(sinusite?).Quindi dopo quattro giorni vado dal mio medico che dopo un'accurata visita mi prescrive di fare aerosol con Fluibron associato a Clenil e continuare a prendere lo sciroppo.Nel frattempo il raffreddore ed il catarro,apparentemente,son scomparsi.Dopo aver fatto quattro sedute di arosol,ho accusato il fastidio che mi si tappano le orecchie,specialmente quello sinistro,ma ripeto è solo un grosso fastidio perchè non ho dolore e pensando che la causa potevano essere le aerosol,le ho sospese ,ma questa mattina,visto il perdurare del fastidio,le ho riprese ma senza Clenil perhè so che è un cortisone.Ho la senzazione di avere l'orecchio pieno di liquido e quando decludisco aumenta o diminuisce di volume, sbattendo alle pareti ed il fastidio maggiore che mi provoca è che quando parlo mi rimbomba all'interno. Fortunatamente l'otturazione non ce l'ho sempre ma si verifica dalle ore 1400 sino alle 2200,di notte e il mattino è tutto regolare.Di pareri popolari ne ho sentiti tanti ,tra cui quello di mettere un goccia di olio di oliva caldo,cosa che ho fatto.
Ora gentilmente vi chiedo:cosa mi consigliate di fare?.Potete fare dal racconto una diagnosi?quale potrebbe essere la terapia?Perche il fastidio si presenta dalle 14 alle 22 e non di notte o il mattino?
Fiducioso in un vostro sollecito riscontro e ringraziandovi tantissimo,vi porgo i miei distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, il nome della patologia da lei sofferta prende il nome di tubotimpanitecatarrale. In poche parole, è avvenuta una scarsa ventilazione della tuba d'Eustachio con conseguente raccolta di catarro nell'orecchio medio, dietro la membrana timpanica. A questo punto, prima che la membrana si possa bloccare, le consiglio di farsi visitare da uno specialista. Sicuramente, attraverso una adeguata terapia farmacologica riuscirà a risolvere il problema che, sebbene non grave, è pero' fastidioso. La differente sensazione di chiusura dell'orecchio durante le varie ore della giornata, dipendono da vari fattori, ovvero dalla posizione del capo, dalla temperatura dell'ambiente, etc. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egreggio Dott.Brunori,innanzitutto la ringrazio per la sua sollecita e gradita risposta.
Poi voglio assicurarla che seguirò il suo consiglio,anzi a tal proposito,gradirei se volesse consigliarmi uno specialista a Milano visto che abito in questa città e non ne conosco.Però devo dirle pure che domani è Venerdì e l'appuntamento per sottopormi a visita non credo che me lo daranno in giornata,ma al più presto se ne parlerà la settimana prossima,pertanto vorrei chiederle:in attesa della settimana prossima non potrebbe lei suggerirmi una appropriata terapia farmacologica?
Ringraziandola le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere all'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Milano. Poichè non abbiamo una diagnosi fatta attraverso un esame clinico, non mi sembra il caso di iniziare una terapia farmacologica. Puo', pero' utilizzare uno spray nasale decongestionante delle mucose. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egreggio Dott.Brunori,come da lei consigliatomi,mi sono sottoposto a visita da un specialista dell'orecchio con la seguente diagnosi: Ovattamento auriculare prevalentemente a sinistra.
Mi ha prescritto la seguente terapia:
- Biorinil spray nasale: 2spruzzi per narice per 2 volte al giorno per 6 giorni
- Bentelan 1mg compresse: 2 compresse al giorno per 4 giorni.
La diagnosi non mi ha soddisfatto tanto,mi è sembrata molto sommaria e generalizzata,speriamo che con questa terapia avrò un ottimo risultato,le farò sapere più avanti
Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, integrei la terapia prescritta con un mucolitico, per esempio, a base di acetilcisteina. Consulti a riguardo il suo Medico di famiglia. Cordialmente