Quali farmaci per un mal di testa?

buongiorno.

sono una ragazza di 21 anni e prendo la pillola da quasi 3 anni.

volevo sapere quali farmaci sono indicati nel mio caso per combattere il mal di testa occasionale (nè emicrania nè cefalea a grappolo, quando ho il mal di testa riesco comunque a stare fuori ed alla luce). se ho mal di testa ce l'ho sulla tempia destra. può significare qualcosa?

ho sempre preso l'oki in gocce ma ho notato che ultimamente non mi fa più tanto effetto. sarebbe meglio passare ad un FANS? può essere indicato anche per chi assume la pillola?

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l'oki è un FANS. Per quanto rigurda la terapia dovrebbe parlarne al Suo medico ma sarebbe meglio effettuare una visita neurologica per definire il tipo di cefalea di cui soffre. I FANS comunque non sono controindicati a chi assume la pillola.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie.

credo che il mio mal di testa sia di un tipo molto comune che mi viene vicino al ciclo o nei mometi in cui mangio male o mi stresso. vorrei però sapere da le il se il fatto che lo avverta sempre alla tempia destra può essere rilevante.
è consigliabile inoltre ogni tanto cambiare gli abituali farmaci con altri formulati con altre sostanze in modo da non abituare troppo il corpo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cosa fondamentale è fare una diagnosi della cefalea.
Il fatto che sia sempre a destra è un elemento da valutare insieme a tanti altri in anamnesi durante la visita neurologica.
Riguardo la sostituzione di un farmaco, è conveniente non farlo se il farmaco mantiene la sua efficacia. Comunque non è opportuno abusarne. Con quale frequenza lo assume?
[#4]
dopo
Utente
lo assumo solo quando ho mal di testa. la dose consigliata sono 60 gocce al giorno (3 volte 20) ma non supero mai le 40. non mi piace prendere troppi medicinali ma quando mi viene mal di testa ne sento comunque il bisogno. il fatto è che ultimamente sento che l'oki nn fa più effetto su di me. potrebbe essere che il mio corpo si è abituato?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'oki non è più efficace dovrebbe parlarne col Suo medico per un'eventuale sostituzione. Per frequenza di assunzione intendevo quanti giorni, pr es., al mese l'assume. Le parlavo che è importante sapere il tipo di cefalea perche, in base a ciò, sarebbe possibile effettuare una terapia preventiva che potrebbe portare alla non assunzione di FANS e alla scomparsa o riduzione della cefalea.

Cordialmente