Una terapia anticomiziale

salve.allora dal 2004 ho delle vertigini soggettive,mal di testa,episodi di perdita di contatto.ho eseguito in tutti questi anni:rmn rachide cervicale(2005 e 2009),rmn encefalo+angn rmn intracranica(2004 e2009),tac encefalo(2004)tc rocche petrose(2005),vs orl,visita ortopedica2009 con 10 us e 10 tens,mesoterapia 2010 solo tre sedute,e tre eeg una 2005-reperto eeg normale,una 2009 con le conclusioni modeste anomalie di significato irritativo in sede frontale bilaterale,e l ultima 2010 con le conclusioni anomalie epilettiformi parziali con secondaria generalizzazione.potete darmi un consiglio si trata di epilessia o altro?bisogna iniziare una terapia anticomiziale?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra tutte le visita effettuate non vedo quella neurologica, è una dimenticanza o non l'ha mai fatta?
Mi potrebbe descrivere cosa intende per perdita di contatto, la durata e la frequenza?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve si ho eseguito 3 visite neuro.-2004con esito qualche oscilazione al romberg,lieve tendenza alla latera deviazione verso sinistra,e 2 3 visite 2009-2010.l ultimo esito dalla visita neuro e su in alto per eeg.per perdita di contatto intendo che mi sento svenire,ho delle vertigini che spaventano un po,qualche volta mi sembra di non sentire la tera sotto i piedi e al riposo sento dei tremori interni,e tante volte mi sembra di perdere il controllo.che cosa mi sugerisce e utile una terapia epilettica?grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho ben capito l'esito dell'ultima visita neurologica e se ha eseguito l'EEG e con quale esito eventualmente.
[#4]
dopo
Utente
allora l esito dell ultima eeg- durante l ipernea comparsa di frequenti anomalie tipo polipunte a partenza temporali destre con secondaria generalizzazione.conclusioni-anomalie epilletiformi parziali con secondaria generalizzazione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ora è stata chiara. Per quanto riguarda la terapia, questa dipende da cosa ne pensa il Suo neurologo.
Se le crisi sono da considerarsi di tipo epilettico ed hanno una certa frequenza sarebbe opportuno che la iniziasse ma, ripeto, lo deve decidere il Suo neurologo.

Cordialmente
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Mi permetto di ricordare che une delle cause più frequenti di disturbo dell'equilibrio è l'emicrania. Per completezza diagnostica, sarebbe il caso si sottoponesse ad esame vestibolare.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#7]
dopo
Utente
grazie tanto.l esame vestibolare e stato fatto nell 2006 a pavia devo rifarlo?ogni tanto mi fa male l orechio sinistro e sento degli suoni.e certi crisi di vertigini mi vengono quando sposto velocemente la testa.pure la terapia per l epilepssia la devo fare?non ha a che fare no?saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'esame vestibolare è del 2006 conviene rifarlo.
Per quanto riguarda la terapia antiepilettica è il Suo neurologo che lo deve valutare.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
GRAZIE TANTO PER LE SUE RISPOSTE.UN ULTIMA DOMANDA PER PIACERE.4 ANNI FA HO AVUTO UNA ZECCA DIETRO ALLE GINOCCHIA. L HO VISTA DOPO UNA SETTIMANA PERCHE E DIVENTATA COME UN NEO.E L HO STRAPATA
HO FATTO L ESAME L ANNO SCORSO-NEGATIVO.DEVO RIFARLO?GRAZIE
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non occorre rifarlo più.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
salve.dal 10 febr 2010 ho cominciato la terapia con lamictal.e non e cambiato nulla.anzi un mese fa per i lavori un po pesanti che ho fatto acasa ho cominciato avere ancora di piu i disturbi che ho di solito.dalla parte destra alla testa piu o meno dove ce la vena temporare sento gonfiore e mi fa male la testa .ho come terapia airtal e benexol .tac negativo .hanno scritto nevralgia del trigemino.DA quasi un mese e non mi passa piu.allora visto che i miei sintomi sono ancora ritornati e pegiorati da quando ho fatto questi lavori a cosa e utile la terapia con lamictal?se prima di febraio prendevo magari 5 volte al anno qualche gocce di en adesso le sto prendendo quasi tutti giorni per tutti disturbi che ho:vertigini, mal di testa sopratutto parte destra,sento come legermente l emivolto sinistro adormentato,e alla sera quando vado a dormire dopo 5 10 min mi sveglio spaventata ,mi sembra di vedere ogni tanto degli animaletti,puntini che poi scompaiono subito.AIUTO .VORREI SOLO CAPIRE COSA MI STA SUCCEDENDO PERCHE NON SO PIU DOVE ANDARE.GRAZIE
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo più di due mesi di cura senza benefici Le consiglio di farsi controllare dal neurologo che La segue per un'eventuale rivalutazione della terapia.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA
[#14]
dopo
Utente
salve dopo tre mesi di terapia con lamictal senza nessun cambiamento posso rinunciare alla cura?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sospenda bruscamente la terapia senza il parere del neurologo.
Le consiglierei di ritornare dal neurologo per una rivalutazione della terapia e per metterlo al corrente della situazione attuale. Sarà lo specialista a prendere le decisioni del caso. Si affidi con fiducia a lui.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA.BRUSCAMENTE NO,MA NELL MODO CHE HO COMINCIATO 100 UNA SETTIMANA POI 75 POI 50 POI 25 TORNARE DALL NEUROLOGO(LO STESSO)CHE ERO ANDATA NON SI PUO PIU PERCHE OGNI VOLTA CHE CERCO DI ANDARE IN OSPEDALE MI DICE DI ANDARE IN PRIVATO A TROVARLO.E A QUESTO PUNTO NON SO PIU COSA DIRGLI.VOLEVO SE ERA POSSIBILE UNA SUA RISPOSTA.MA E POSSIBILE CHE SI STA MALISSIMO PER 2 3 ORE E POI NON AVERE NIENTE?E POSSIBILE CHE AL INIZIO COME 5 ANNI FA COMPAIANO TUTTI QUESTI SINTOMI BIZZARI DALL NULLA E NESSUNO NON CAPISCE IL PERCHE?IO NON HO MAI RIFIUTATO NESSUNA TERAPIA :ANTIDEPRESIVI, ANSIOLITICI,LAMICTAL,ANTIIMFIAMATORI PER LA CERVICALE.E PURE SON SEMPRE LI .L UNICA DIFFERENZA CHE AL INIZIO MI SPAVENTAVANO DA MORRIRE ADESSO ORMAI FANNO PARTE DALLA MIA VITA,CERCO DI ANDAR AVANTI.SE GUARDA BENE TUTTI I SINTOMI SOPRA ELENCATI LEI COSA PENSA?GRAZIE
[#17]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA.BRUSCAMENTE NO,MA NELL MODO CHE HO COMINCIATO 100 UNA SETTIMANA POI 75 POI 50 POI 25 TORNARE DALL NEUROLOGO(LO STESSO)CHE ERO ANDATA NON SI PUO PIU PERCHE OGNI VOLTA CHE CERCO DI ANDARE IN OSPEDALE MI DICE DI ANDARE IN PRIVATO A TROVARLO.E A QUESTO PUNTO NON SO PIU COSA DIRGLI.VOLEVO SE ERA POSSIBILE UNA SUA RISPOSTA.MA E POSSIBILE CHE SI STA MALISSIMO PER 2 3 ORE E POI NON AVERE NIENTE?E POSSIBILE CHE AL INIZIO COME 5 ANNI FA COMPAIANO TUTTI QUESTI SINTOMI BIZZARI DALL NULLA E NESSUNO NON CAPISCE IL PERCHE?IO NON HO MAI RIFIUTATO NESSUNA TERAPIA :ANTIDEPRESIVI, ANSIOLITICI,LAMICTAL,ANTIIMFIAMATORI PER LA CERVICALE.E PURE SON SEMPRE LI .L UNICA DIFFERENZA CHE AL INIZIO MI SPAVENTAVANO DA MORRIRE ADESSO ORMAI FANNO PARTE DALLA MIA VITA,CERCO DI ANDAR AVANTI.SE GUARDA BENE TUTTI I SINTOMI SOPRA ELENCATI LEI COSA PENSA?GRAZIE E MI FACCIA UN PIACERE SE PUO GUARDARE ANCHE UTENTE 117275 DELL 08.06.2009 DAP PAURA DI MORIRE .
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile stabilire on line l'origine dei Suoi disturbi. Come regola generale a cui attenersi, consiglio sempre di non iniziare di propria iniziativa una terapia farmacologica e, altrettanto, a sospenderla anche se gradualmente. Se non riesce a contattare il neurologo che l'ha in cura, Le consiglio di effettuare una visita neurologica con un altro neurologo in quanto, nel Suo caso, essere seguiti dallo specialista è fondamentale.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE
[#20]
dopo
Utente
salve.oggi ho ritirato l esito dell EEG allora quella dell 08.2009-modeste anomalie di significato irritativo in sede frontale bilaterale.l altra dell 02.2010-durante l iperpnea comparsa di frequenti anomalie tipo polipunte a partenza temporali destre con secondaria generalizzazione e quella di oggi-eeg nella norma ,non registrate anomalie di tipo patologico.la mia domanda e per piacere:e stato il lamictal che ho presso?o magari perche in iperpnea non mi ha piu fatto respirare veloce?uno stato ansioso puo dare questi esiti dell eeg?o son questi disturbi che mi fanno avere l ansia e in piu le vertigini e tutti i disturbi? e ora finche vado tra 1 mese dall neurologa cosa faccio devo continuare a prendere lamictal?(ho gia scalato fai da te e anche perche me l ha detto il mio medico curante al 75)per un mese prendo 100 ho 75?GRAZIE TANTO
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che l'ultimo EEG risulti nella norma.
I motivi possono essere svariati, tra cui quelli che lei elenca (Lamictal, iperpnea non proprio efficace ma su questo avrei dei dubbi). Consideri pure che l'attività elettrica cerebrale può variare anche fisiologicamente da un periodo all'altro.
Circa la terapia, il mio consiglio resta quello di attendere la visita neurologica, ma se il Suo medico Le ha consigliato di scendere a 75mg continui così ma non riduca ulteriormente il dosaggio.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA
[#23]
dopo
Utente
salve.allora ho eseguito un altra visita neurologica dove ho trovato un bravissimo neurologa che mi ha detto-ti fa male la testa e normale,hai delle vertigini e normale a una certa eta cominciano i problemi.e mi ha detto anche che ho tanti sintomi che lui non puo collegarli a una vera malattia.la morale della favola niente lamictal e via acasa.si ricomincia da capo.per piacere datemi una risposta cosa devo fare?posso magari andare a besta a milano?e continuo dopo quasi un ora che dormo alla sera mi sveglio e vedo degli animaletti o ragnatele apro gli occhi quando mi sveglio vedo le cose chiudo gli occhi e scompaiono. in piu i stessi disturbi elencati di sopra. il lamictal presso da una persona che non e epilettica puo dare dei problemi?mi sembra di essere un po strana dopo averlo presso.grazie di cuore
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Lamictal assunto da chi non è epilettico non da problemi diversi da chi è epilettico in quanto è un farmaco che non si utilizza soltanto per l'epilessia ma anche per altri problemi compresa l'emicrania con aura.
A questo punto Le consiglio di non sospendere bruscamente il farmaco ma di rivolgersi ad un centro specializzato (ottimo il C.Besta di cui Lei parla).

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
grazie tanto.gia fatta l impegnativa per andare a besta.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se vuole, può tenermi informato per quanto Le diranno al Besta.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente, per semolice disattenzione, ha inviato il messaggio prestampato dallo Staff del sito senza inserire il quesito da porre.
Se vuole, può scriverlo qui sotto. Grazie

Buona domenica
[#29]
dopo
Utente
salve e mi scusi.volevo un suo consiglio.dall luglio dell 2010 ho fatto un altra visita neuro che non hanno trovato niente dfi particolare,una visita otorino e ce una lieve labirintite,la visita dall fisiatra esito-cervicalgia.in piu ho cominciato la terapia fivet per un eventuale gravidanza.poi sedute con psicologo 5 finora.dove mi fa raccontare un po la mia vita,compresso l anno quando ho perso la mia sorella malata di tumore.come sintomi sempre li stessi vertigini,paura di morire ,mal di testa sopratutto dietro al collo,che mi prende pure tutto,l bracio sinistro e mi da anche delle fitte davanti sopra l petto.ma il dolore non e un problema anzi il problema e tutte le volte che sento delle punte degli agghi nelle ditta mani, piedi,a volte anche viso un po da per tutto .il problema e quando intanto che sento una persona che mi parla divento stanca di testa non vedo l ora che finisca da parlare.e da quasi un mese mi sento la bocca blocata mi sembra che faccio fattica a parlare.a aprirla.come e possibile che una persona sta benissimo alla mattina e poi in un colpo si sente morrire e tutti questi disturbi?vale la pena di andare sempre a fare tutte queste visite?ho bisogna rassegnarsi?grazie tanto.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che in Lei ci sia una forte componente psicologica. Continui con il percorso di tipo psicoterapico che ha iniziato e, se non dovesse avere significativi miglioramenti, sarebbe opportuno che sentisse anche il parere di uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta.