I sintomi corrispondono ad una forma

Salve, vorrei chiedere riguardo ad un disturbo che mi si manifesta da alcuni anni e che a volte mi impedisce di fare movimenti anche semplici come l'alzarmi da una sedia senza esserne colpito. Questo problema si manifesta sopprattutto in momenti di particolare tensione psicologica, ed in particolare quando sono teso perchè qualcun altro fissandomi potrebbe accorgersi del mio problema nel caso mi venisse un attacco. I sintomi corrispondono ad una forma di epilessia denominata marcia Jacksoniana, poichè mi si presentano con degli spasmi (non saprei come altro chiamarli) che partono dalla spalla o dalla pianta del piede per poi estendersi a macchia d'olio sull'arto colpito, facendomene perdere il controllo mentre si contorcono spalla, braccio e mano. Questo problema non è sempre alla stessa intesità, ci sono infatti giorni in cui quasi non si presenta e sento di potermi, ad esempio, alzare dalla sedia senza sentire nella pianta del piede la senzione di una scossa che parte facendomi soffrire i sintomi descritti prima. Volevo innanzitutto chiedere qual'è la gravita di questo disturbo, dato che stupidamente e anche per un pò di timore non ho mai chiesto consulto ad un medico. Come e quanto sarebbe dispendiosa una terapia e quali potrebbero essere le cause di questo disturbo presentatosi all'improvviso senza particolari cause, dato che non ho mai subito incidenti che riguardassero la testa nè altri tipi di problemi che potessero far pensare ad una causa correlata.
Grazie della cortese attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile definire on line la natura di questo disturbo. Non abbia timore a consultare un neurologo, sarà poi lo specialista che Le prescriverà eventuali accertamenti come Elettroencefalogramma e Risonanza encefalica, se li riterrà opportuni.
Cosa intende per terapia dispendiosa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intendo quanto sarebbe, economicamente parlando, faticosa una visita e quanto ne consegue, perchè se da una parte l'integrità della salute non ha prezzo, d'altra ahimè si deve pur guardare alle proprie possibilità, tenendo però conto che la mia è una domanda posta in una condizione di completa ignoranza riguardo all'argomento.
Grazie ancora, e domando scusa per la povertà delle mie conoscenze.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se prenota la visita in un ambulatorio ASL potrebbe pagare una piccola somma oppure non pagare nulla se è esente ticket, comunque non conosco la legislazione sanitaria della Sua regione. Lo stesso discorso vale per i farmaci. Dovrebbe però, nel caso di visita all'ASL, farsi fare la richiesta di visita neurologica dal Suo medico curante.

Cordialmente