Un consulto medico riguardo un problema che

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo per poter usufruire di un consulto medico riguardo un problema che da tempo mi affligge, al quale non so ancor bene dar spiegazione. Da qualche anno soffro di episodi di mal di testa abbastanza frequenti, spesso improvvisi ed acuti, quasi insopportabili. Negli ultimi mesi tale disturbo è peggiorato, e mi ritrovo ad avere attacchi anche per più di 15 giorni al mese. Spesso il dolore alla testa (prevalentemente in zona frontale, con interessamento del naso e degli occhi, a volte persino tutto il viso) è talmente intenso da costringermi a dormire, per trovarne sollievo. Poichè sono una persona abbastanza ansiosa, sofferente in passato di attacchi di panico, quando mi rivolgo al mio medico mi sento prevalentemente dire che tale mal di testa altro non è che un sintomo di forte stress. A parte delle analisi del sangue generiche, non ho mai fatto quindi ulteriori esami per scoprire una possibile causa a tanto dolore. Col peggioramento del mal di testa, mi è capitato in questi giorni di soffrire di veri e propri sbandamenti, coincidenti col periodo di ciclo mestruale. Inoltre ho il collo perennemente teso e duro, quasi bloccato duranti attacchi particolarmente forti. Non assumo farmaci, e quindi mi ritrovo a veder protratto il mio disagio per diverse ore se non giorni interi. Spero possiate voi consigliarmi su una possibile terapia, o nel caso fosse necessario provare a fare altre analisi. Il mio stile di vita è tendenzialmente sano, alimentazione equilibrata, cammino tutti i giorni per almeno un'ora, non bevo, non fumo, evito i grassi, pressione nella norma. L'unica pecca potrebbe essere un uso forse troppo frequente del cellulare (anche se preciso di utilizzarlo solo con l'ausilio di un auricolare con filo, per evitare di subire direttamente il surriscaldamento della batteria). Vi ringrazio vivamente per la vostra attenzione, e mi auguro possiate un pò guidarmi verso uno stato di maggior benessere, anche perchè, restando sempre una persona ansiosa, non vorrei che i miei sintomi fossero un segnale d'allarme per qualcosa di davvero pericoloso. Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si potrebbe ipotizzare un quadro di cefalea di tipo tensivo.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per tipizzare in maniera corretta la Sua cefalea e potere quindi iniziare una terapia mirata. Sta al neurologo la prescrizione di eventuali altri accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la consulenza. Son riuscita a prenotare una visita neurologica per meà aprile, spero aiuti a far chiarezza. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi tenga aggiornato, se lo desidera.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottor Ferraloro, mi perdoni se approfitto della sua disponibilità, ma poichè la visita mi è stata fissata per metà aprile posso domandarle una cosa nel frattempo? La cefalea tensiva potrebbe includere, tra i sintomi, una sensazione generale di formicolio ad arti e viso persistente per anche più di qualche ora? Come se la parte del corpo stesse per addormentarsi o non vi fluisse bene il sangue? Di nuovo, grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

tale sintomo andrebbe indagato con la visita diretta. Tuttavia posso dirLe che, essendo la cefalea di tipo tensivo per una certa parte provocata da "tensioni nervose", ansia, stress, nel corteo sintomatologico della CTT teoricamente potrebbe starci bene. E' soltanto un'ipotesi comunque. Se vuole, può leggere un mio articolo su questa patologia nella sezione MinForma.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere e dettagliata risposta. Adesso andrò a leggere l'articolo che Lei mi consiglia. Per la visita diretta spero vada bene allora la data di metà aprile, poiche purtroppo non son riuscita ad avere appuntamento prima. Di nuovo, gentilissimo.

Cordiali Saluti