Le crisi mi ha prescritto almogran

salve,sono una ragazza di quasi 28 anni e ormai soffro di mal di testa da circa un anno."LUI" è sempre presente,in maniera lieve,praticamente tutti i giorni.E' come una forte pressione che avverto a livello frontale. In alcuni casi diventa parecchio forte e generalmente si sposta sul lato dx del capo.Dopo diversi tentativi dal medico curante con medicine tipo Otreon (x la sinusite),Flugeral,Diidergot e Tachicaf m ha prescritto la visita specialistica. Sono andata al centro cefalee e la prof.ssa m ha prima visitata,poi mi ha fatto fare l'esame potenziali evocati laser il cui esito risulta "normale" dopo di che m ha diagnosticato una probabile emicrania cronicizzata e mi ha prescritto topamax (adesso ne assumo 75mg al giorno) lo prendo da un mese circa,ma nn vedo ancora risultati. Per le crisi mi ha prescritto Almogran. Gradirei sapere lei cosa ne pensa,anche perchè ormai con questa pesantezza quotidiana oltre che l'utilizzo del topamax,non mi sento piu la stessa. Ormai m sento molto sfiduciata.In attesa di una sua risposta rimango a sua disposizione.La saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'almogran per le crisi funziona? Per quanto riguarda l'inefficacia del topamax, ne dovrebbe parlare col la neurologa del centro cefalee per un eventuale aumento del dosaggio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,la ringrazio per la sua tempestiva risposta. L'almogran? onestamente nn l'ho ancora capito..sono sicura che una compressa nn funziona. All'assunzione della seconda si attenua,ma siccome anche questo farmaco mi è stato prescritto da 1 mese e x mia fortuna le crisi nn le ho tutti i giorni non sono riuscita ancora a capire bene i suoi effetti(cioè nn riesco a capire se le crisi vanno via da sole o per l'utilizzo del farmaco). Ieri ho avuto una crisi di quelle mai avute prima e,probabilmente per il forte dolore,ho vomitato perdendo cosi la possibilità d capire se l'almogran avesse potuto funzionare dato ke l'avevo assunta da poco. Io nn riesco a combattere con entrambe le cose (la pesantezza quotidiana e le crisi) secondo lei la diagnosi fatta è giusta? i medicinali prescritti anche? perche in tutta sincerità nn so se resisterò fino a giugno (mese del prossimo controllo) in queste condizioni.. cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

c'è la possibilità che lei abbia una cefalea mista, cioè una di tipo emicranico (quella a crisi) e una di tipo tensivo (pesantezza quotidiana), questa però è solo un'ipotesi. Se così fosse, la terapia sarebbe insufficiente perchè per la cefalea tensiva i farmaci sono di altra natura. Le crisi con quale frequenza si presentano? sono influenzate dal ciclo mestruale?
In passato il flugeral non Le ha dato nessun risultato?
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,controllando il diario delle crisi,noto che ho almeno una crisi a settimana. La situazione si fa più pesante durante il ciclo. Per quanto riguarda il quesito che lei mi ha posto sul flugeral adesso nn ricordo con precisione poichè ho provato a prenderlo circa un anno fa..probabilmente nn avendo capito cho tipo di cefalea avevo (anzi,ho!)forse mi aveva risolto le crisi ma non la pesantezza quotidiana deducendo quindi che non funzionava. Cosa devo fare? Chiamare la mia neurologa,tentando di anticipare la visita?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe opportuno che anticipasse la visita data la Sua condizione attuale. Se il flugeral in passato le ha bloccato le crisi ma non la pesantezza, potremmo essere sula strada giusta, nel senso che il farmaco ha risposto per l'emicrania ma non per la cefale tensiva. Pertanto l'associazione tra flugeral (che considero più "tranquillo" del topamax e a quanto pare anche più efficace per Lei) e un farmaco (solo poche gocce) per la cefalea di tipo tensivo (sempre che venga confermata tale ipotesi) potrebbe risolvere i Suoi problemi, anche se non definitivamente.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
bene,proverò allora ad anticipare la visita e chiarire meglio la situazione con la dottoressa,dato che probabilmente non ci siamo capite! In attesa di notizie positive (che se Lei avrà piacere,riferirò più in la con molto piacere!) Le auguro una buona Pasqua e La ringrazio davvero tanto per i Suoi preziosi suggerimenti.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi farà certamente piacere se mi tenesse aggiornato.

Ricambio gli auguri per una Pasqua serena

Cordialità