Cefalea mattutina

cari medici,

ho 24 anni, sono magro e ho uno stile di vita regolare.
tuttavia, da anni, di tanto in tanto la mattina mi sveglio con (o a causa di) un mal di testa di intensità relativamente lieve. Il dolore è localizzato vicino alla tempia, alle volte più specificamente sopra uno degli occhi. Per continuare a dormire ancora un po', tendo a spostarmi in posizione supina e tenere la testa rialzata con più cuscini: questo cambiamento di posizione allevia il dolore.
Il dolore tende a diminuire dopo la colazione, alle volte addirittura scompare del tutto. Tuttavia, recentemente, la frequenza di questi mal di testa mattutini si è intensificata (anche 2-3 volte al mese) e, per far sì che non mi disturbino o si intensifichino durante la giornata, debbo ricorrere ad una tachipirina (o altro analgesico). Il dolore diventa più forte, infatti, dopo ogni sforzo (la camminata per recarmi al lavoro, piuttosto che le scale...).

ho alcune allergie respiratorie e periodicamente svolgo dei trattamenti con spray cortisonici. i mal di testa vengono tanto durante il trattamento, quanto in altri momenti. anche se devo ammettere che, soprattutto in periodo invernale, sono soggetto a mal di testa che colpiscono la zona degli occhi e sono legati a sinusiti allergiche.

a questo aggiungo che ho dormo in posizione prona, cosa che di tanto in tanto mi provoca dolori al collo e alla base della nuca.

la tipologia del dolore e la descrizione, verso quale specialità le suggeriscono di direzionarmi?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio una visita neurologica (meglio se da un neurologo esperto in cefalee) per una valutazione diretta del Suo problema e per avere una diagnosi corretta del Suo tipo di cefalea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro