Scambiare le parole quando parlo

Salve,

Premetto che sono incinta da cinque mesi circa. Non che c'entri qualcosa, che io sappia, ma è da pochi mesi (1 o 2 al massimo) che noto un po' di strani sintomi: sono sempre stanca, mi viene spesso mal di testa e voglia di dormire e a volte, quando parlo soprattutto in casa, quindi senza particolare freni e concentrazione, mi capita di scambiare le parole, dei sostantivi. Per esempio: mio marito stava usando una forbice e gli ho chiesto "cosa fai con la forchetta?". Mi rendo subito, o quasi, conto dell'errore, ma non so a cosa attribuirlo. Indubbiamente mi capita quando sto più stanca, anche se sporadicamente.

C'è da preoccuparsi?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il Suo disturbo viene definito parafasia. Senza preoccupazioni, Le consiglio una visita neurologica, sarà poi lo specialista ad indirizzarLa verso eventuali accertamenti diagnostici, se ritenuti opportuni.
In bocca al lupo per la gravidanza!

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Crepi il lupo!
Ora che ci penso: da piccola sono stata da un logopedista in quanto non riuscivo a pronunciare la R e non so cos'altro.
Comunque finora non avevo avuto problemi... solo ultimamente questi disturbi.
La parafasia, anche se molto leggera, può venire all'improvviso? E sono necessarie cause "fisiche" da ricercarsi nel cervello, oppure possono anche essere di natura psicologica e legate allo stress?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le parafasie si sviluppano generalmente in un soggetto che in passato non aveva mai sofferto di questo problema. Generalmente sono provocate da cause "fisiche", per usare un Suo termine, ma talora anche lo stress ne può essere responsabile nei casi lievi e transitori. Ma, ripeto, è fondamentale una valutazione neurologica diretta.

Cordialmente