Mal di testa giornaliero che sparisce quando sono distratto.

Buonasera,

sono un ragazzo di 28 anni che da poco tempo si ritrova disoccupato. Ovviamente questa situazione mi arreca un notevole stress sia per il fatto in sè che per le ore che trascorro davanti il pc per visionare annunci di lavoro per rimettemri in carreggiata, Da circa una decina di giorni però mi compare a fasi alterne un mal di testa che non ha picchi di dolore che interessa le zone della fronte, delle sopracciglia, a volte le tempie fin dietro la nuca. La sensazione è quella di avere una pesantezza al capo che quando ho più fastidio fà si che io trovi sollievo nel chiudere gli occhi. Però ripeto non sono dolori forti, più un cerchio alla testa fastidioso. Sono stato dal medico generico e mi ha detto che potrebbe essere un pò di sinusite avendo avuto io a 4 anni un breve precedente, e in più mi ha prescritto una visita oculistica che a breve farò. La cosa però che ci tengo a precisare è che venerdì scorso sono stato dal medico che mi ha prescritto un ciclo di Aerosol per impattare sulla sinusite laddove il problema fosse legato a quello. Fatto sta che venerdì sera sono pomeriggio sono partito per raggiungere la mia ragazza che vive e lavora in un altra città e già durante il viaggio mi sentivo meglio e visto che non mi sentivo affatto intasato ho creduto opportuno di aspettare prima di iniziare il ciclo di Aerosol. Insomma, durante il weekend che sono stato lì, non ho avvertito il minimo fastidio. Lunedì son tornato e poco dopo mi son trovato di nuovo a confrontarmi col mal di testa. Per me, da ignorante, questa cosa ha un nesso col mio stress visto quanto successo nel fine settimana visto che appena ho allentato la pressione e mi sono rilassato ne ho tratto subito giovamento... Chiedo allora a voi che sicuramente avete i mezzi per valutare questa situazione cosa ne pensate al riguardo e cosa mi consigliate di fare. Ho bisogno di un consiglio anche perchè sto cercando di evitare di prendere anti-infiammatori vista la frequenza dei mal di testa e il fatto che normalmente siano blandi e sopportabili. Potrebbe essere tipo una cefalite da stress? Eventualmente i sintomi che vi ho spiegato riconducono a questo cosa posso fare per affrontarla? Ringrazio anticipatamente chi mi darà un consiglio medico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sua descrizione è possibile che possa essere una cefalea di tipo tensivo provocata, nel Suo caso, proprio dallo stress che Lei indica.
Ha fatto bene a non assumere antinfiammatori perchè generalmente poco efficaci in questo tipo di cefalea (sempre che venga confermata). Le consiglierei una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed iniziare una terapia adeguata che, se fosse cefalea tensiva, non si avvalerebbe di antinfiammatori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
In un paio di casi però, quando ho avuto fastidi più accentuati, un paio di antiinfiammatori li ho presi ma con diversi risultati. In un primo caso ho preso un "Aulin" e direi che mi ha fatto effetto in un secondo ho preso qualcosa di più blando un "Moment" e non ho riscontrato miglioramenti... Non so se questa informazione può essere utile. Inoltre dimneticavo di dire che recentemente un altra cosa che ho notato è che fissando il monitor soprattutto quando ci sono sfondi bianche accesi vedo una specie di macchioline trasparenti passarmi davanti sul campo visivo, altro motivo per cui il medico mi ha indicato di fare la visita oculistica ma non so se le 2 cose possono essere connesse...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è dubbio se le due cose possono essere connesse, va bene per la visita oculistica ma anche quella neurologica è importante. Il fatto che un antinfiammatorio funzioni e qualche altro no, non inficia la mia ipotesi dato che le ho scritto che sono scarsamente efficaci ma in senso generale e non sempre. Comunque la mia non è una diagnosi ma una delle ipotesi possibili.

Cordialmente