Un dolore acuto

Gentilissimi Dottori, mio figlio (5 anni e mezzo, sano e robusto)si lamenta da circa due mesi di mal di testa. Per quello che sono riuscita a capire, non è un dolore acuto (normalmente compie le attività di sempre), ma costante (durante tutto il giorno)e persistente (tutti i giorni). Il pediatra ha prescritto la visita oculistica, che non ha messo in evidenza problemi particolari, e l'EEG. Quest'ultimo (EEG GALNT) ,esegiuto la scorsa settimana, ha dato il seguente esito:
"Ritmo posteriore a 8.0-9.0 HZ reagente all'apertura degli occhi frammisto talora a elementi lenti bilaterali. Discreta componente theta nelle derivazioni anteriori bilateralmente. Nelle regioni parieto-temporali di sx sono presenti frequenti anomalie parossistiche (isolate punte, onde puntute - onda lento di medio/basso voltaggio) apparentemente non modificate dalla prova di attivazione con iperpnea. Presente trascinamento del ritmo posteriore alla SLI.
C:/ Frequenti anomalie parossistiche (isolate punte, onde puntute - onda lento di medio/basso voltaggio) nelle regioni parieto-temporali di sx non modificate dalla prova di attivazione con iperpnea in tracciati EEG con frequenza del ritmo posteriore contenible nei limiti della norma. Utile controllo EEG da eseguirsi dopo deprivazione di sonno oltre ad un approfondimento mediante valutazione dal neurologo pediatra."
Il pediatra di mio figlio ha prescritto: Rm Cervello - Tronco Encefalico + Angio-Rm del distretto vascolare intracranico. Questi esami verranno effettuati nei primi giorni di maggio presso l'ospediale pediatrico della nostra zona. Gradirei un vostro parere e un vostro consiglio perchè sono alquanto preoccupata. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro utile servizio, una mamma
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sulla base del referto dell'EEG non è possibile formulare delle ipotesi attendibili perchè non sono supportate dalla clinica, cioè dai sintomi del bambino. Dal referto si evince la presenza di un'attività elettrica alterata in regione temporo-parietale sx ma, almeno apparentemente, non correlate alla clinica.
Estremamente corretta la prescrizione della RM ed Angio-Rm dei vasi intracranici per un approfondimento diagnostico del problema.
Mi tenga aggiornato, se Le farà piacere.

Cordiali saluti ed un bacio al bimbo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro, la ringrazio sinceramente per la sollecita risposta al mio quesito. La terrò senz'altro aggiornato non appena ci saranno sviluppi. Nell'attesa la saluto, a presto, una mamma