Cefalea cronica resistente

Gentilissimo dottore,
Da diversi anni soffro di emicrania, non so più che strada prendere. Il dolore si irradia dentro l'occhio, bilaterale. Gli attacchi negli anni sono peggiorati, venendomi con una frequenza di circa 3 volte a settimana. La caratteristica del dolore è che comincia a manifestarsi prima nella zona cervicale, irradiandosi sopra i muscoli trapezi, i muscoli della gola, la mandibola, per arrivare dentro gli occhi con andamento pulsante causando nausea e vomito. A volte l'attacco sopraggiunge nel sonno, altre volte di giorno. Il dolore è accompagnato inoltre da scrosci articolari del collo e della mandibola, quasi sempre la sinistra; anche in assenza di cefalea molto spesso è presente cervicalgia sopratutto sul lato sinistro del collo. Non posso assolutamente fare attività fisica che implichi lo sforzo dei muscoli del collo, pena l'attacco di emicrania. Facendo palestra nel momento scarico la tensione muscolare e mi sento meglio, dopo un giorno pero'l'acido lattico mi scatena l'attacco. Non ho formicolii e perdita di sensibilità agli arti inferiori e superiori. Dalla risonanza magnetica effettuata sulla cervicale riporto i seguenti risultati:"modesta inversione della fisiologica curvatura cervicale del segmento medio-distale ove corrispondono protusioni discali a livello C3-C4 in dede mediana e paramediana sinistra, C6-C7 in sede mediana paramediana dx ove corrispondono diverse impronte sulla parete anteriore del sacco durale. Riduzione d'altezza degli spazi intersomatici fra C4-C5, C5-C6.Presenza di piccole ernie intraspoginose a carico dei piatti distali contrapposti fra C4-C5". Da cosa dipende il mio mal di testa: è la cervicale o il mal di testa stesso che scatena il dolore alla cervicale? Quali altri esami eventualmente mi consilia di fare? tra l'altro sono diventato anche farmaco resistente per abuso di analgesici e sono costretto a volte a ricorrere al pronto soccorso dove mi vengono fatte le flebo.
Ringraziandola anticipatamente per la una sua gentile risposta, le porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line stabilire l'origine della Sua cefalea. Faccia una visita neurologica per una valutazione diretta del problema. Ha mai fatto una terapia di prevenzione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro