Esito esame elettroencefalografico

Salve
sono una ragazza di 34 anni, da circa 6 anni soffro di connettivite indifferenziata con tendenza al lupus.
a fronte di notevoli mal di testa ho effettuato EEG il referto porta le seguente dicitura:" Ritmo di fondo di banda alfa,reagente,simmetrico,di media ampiezza,regolare.
Sporadica isolata attività di onde puntute bilaterali posteriori prevalente a sinistra.
Non modificazioni alle prove di attivazione.
Conclusione:
Sporadiche anomalie pintute posteriori prevalenti a sinistra in ritmo di fondo ben organizzato.
da effettuare: RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO
RM ANGIO DIDTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO.
Chiedo cortesemente delucidazioni in merito al referte EEG.

Saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG rileva delle rare anomalie dell'attività elettrica cerebrale. Nel complesso si può considerare un esame normale vista la mancanza di sintomatologia clinica specifica. In ogni caso tale alterazione non Le provoca la cefalea.
Se vuole, può aggiornarmi sull'esito dei prossimi accertamenti che ha elencato.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG rileva delle rare anomalie dell'attività elettrica cerebrale. Nel complesso si può considerare un esame normale vista la mancanza di sintomatologia clinica specifica. In ogni caso tale alterazione non Le provoca la cefalea.
Se vuole, può aggiornarmi sull'esito dei prossimi accertamenti che ha elencato.

Cordiali saluti ed auguri
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve Dott. Ferraloro..
la ringrazio per la celere risposta...
dunque? devo star tranquilla?
appena ho gli esiti delle RM posto i referti!
Ultima domanda ..c'e correlazione con la connettivite?
grazie infinite buona giornata..
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi sembra che ci sia correlazione con la connettivite.
Ok per i prossimi referti RM.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dott.Ferraloro per la risposta a presto con i risultati.
buona serata.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
prima di tutto, Dott. Ferraloro buongiorno,
mi scusi se la disturdo ancora ma nn credo abbia risposto alla mia domanda, oppure, nn so leggere tra le righe,.. se è cosi mi scuso di nuovo.
ma secondo lei cosa può essere? devo star tranquilla?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa la cefalea deve effettuare la visita neurologica per una diagnosi precisa. Sul tracciato EEG starei tranquillo, magari lo ripeterei a distanza di 6 mesi.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve Dr.Ferrarolo ho ritirato questa mattina l'esiti della R.M cranio e angio RM cranio.
I risultati sono:
R.M. CRANIO
Esame effettuato con scansioni sagittali in Echo di Gradiente, con scansioni coronali ed assiali in FAST Spin-Echo T2 e con scansioni assiali FLAIR.
Non si osservano aspetti patologici a carico delle formazioni parenchimali sovra e sottotentoriali.
Cavità liquorali nella norma.
Il segnale R.M dei grossi tronchi arteriosi della base cranica nemette in evidenza una regolare pervietà.
Non alterazioni alle formazioni anatomiche della cerniera cranio-vertebrale ed encefalo-midollare.
SI SEGNALA FLOGOSI DELLE MUCOSE CHE TAPPEZZANO LE CELLETTE MASTOIDEE DI DESTRA CON MODESTO RISTAGNO SECRETIVO FLOGISTICO ALLA BASE.

ANGIO RM CRANIO

Esame effettuato con scansioni coronali ( tecnica PC 2D) e con scansioni assali (tecnica TOF 3D) che permettono ricostruzioni verticali con rotazione e compattazione delle immagini sul piano assiale.
Non si osservano alterazioni di flusso e di morfologia alle arterie carotidi interne, ai sifoni carotidei, alle cerebrali anteriori medie.
Regolare la morfologia della basilare e delle celebrali posterori.
non immagini da malformazioni vascolari intracraniche, visibili all'Angio RM.

certa di una Vs cordiale risposta.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica e l'Angio-RM sono perfettamente normali. E' stata rilevata soltanto una banale sinusite che dovrebbe fare controllare dall'otorino.
Potrebbe descrivermi le caratteristiche della Sua cefalea, per es. se pulsante o gravativo-costrittiva, dove si localizza, quanto dura, se passa spontaneamente o con farmaci, se c'è nausea, vomito o fotofobia, la frequenza degli attacchi al mese, associazione o meno col ciclo mestruale e tutto ciò che riterrà opportuno descrivere.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
prima di tutto la ringrazio per la celere risposta..
più che cadenza mensile la mia si puo definire cadenza giornaliera... e purtroppo quasi mai riesco a non prendere antidolorifici.. non è localizzata in una parte ma prende tutta la testa senso di stordimento, ovattamento,dolore continuo e costante con qualche fitta localizzata in varie punti della testa ma non sempre nel solito punto senza nausea, vomito o fotofobia.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive si potrebbe ipotizzare una cefalea di tipo tensivo, Le è stata ipotizzata da qualche medico? Ha fatto una visita neurologica?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
no nessun medico mi aveva parlato della cefalea di tipo tensivo... nemmeno il mio reumatologo.. la visita neurologica già fatta infatti è stato lui ha farmi fare sia EEG sia la RM e angio RM.
Sinceramente non è che mi trovi tanto bene con lui anzi...
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A me, intuitivamente, in base alla Sua descrizione, viene da ipotizzare questa ma è necessario che venga diagnosticata, sempre che sia così, da uno specialista mediante una valutazione diretta. Immagino che debba ancora fare visionare gli esami effettuati al neurologo, quando andrà mi faccia sapere cosa le dirà.

Cordialmente