Tc seni paranasali

ciao a tutti.
Sono una ragazza di 36 anni che a seguito diversi disturbi ha eseguito una tac ai seni paranasali. Oggi ho ritirato il referto e siccome non ci capisco nulla mi piacerebbe avere delle delucidazioni al riguardo.
Allora questo è quanto

"Aumento di densità all'interno del seno frontale a destra, deviazione del setto nasale, ingombro bilaterale asimmetrico delle fosse nasali, aumento di densità in corrispondenza della regione etmoidale destra, ispessimento irrgolare della mucosa parietale dei seni mascellari bilateramente prevalente al recesso alveolare con aspetti polipoidi. Densitàaumentata anche all'interno del seno sfenoidale in particolare a sinistra con ispessimento mucoso parietale"

polipi? mi devo preouccupare? e poi tutte queste parolone che significano? sinosite? boh? grazie find'ora a chiunque mi aiuterà a capirci qualcosa.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta, risulta un processo infiammatorio cronico a carico dei seni paranasali frontale , etmoidale destri e dei mascellari bilateralie sfenoidale con formazioni di aspetto polipoide nelle fosse nasali. Si evidenzia, inoltre, una deviazione del setto nasale. La patologia in questione, purtroppo necessita di un intervento chirurgico di correzione della deviazione del setto nasale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. L'intervento viene condotto in anestesia generale, per via endonasale e con l'utilizzo di fibre ottiche per una migliore visione del campo operatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua repentina risposta, ma devo per forza effettuare l'anestesia generale?e come mai non mi sono mai accorta del setto nasale deviato fino a questo esame? cosa può portare ciò? ci sono cure farmacologiche che possono migliorare la mia situazione?scusate la mia ansia ho la visita dall'otorino prenotata ma la prima possibile è a fine marzo , cordiali saluti anche a lei
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di decidere qualsiasi terapia per il suo caso, occorrerà anche un esame clinico da parte dello Specialista, oltre la lettura delle immagini della tac. Non credo che si possa risolvere il tutto con una terapia farmacologica. Poichè l'intervento chirurgico non è di breve durata, sicuramente è necessario che venga condotto in anestesia generale. La deviazione del setto puo' essere congenita come post-traumatica e puo' anche non dare sintomi rilevanti.
[#4]
dopo
Utente
grazie davvero per essere stato così gentile nel rispondere. un ultima cosa...ma questi polipi? sono una cosa brutta?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I polipi nasosinusali, come tali, sono, in pratica, dei tumori benigni e, pertanto, necessitano di asportazione. Stia tranquilla, non è una patologia grave!
[#6]
dopo
Utente
eccomi qui dopo 2 anni riapro questo post. il fatto è che in seguito a raffreddori non campo più...l'altro giorno mi sono svegliata con tantissimo sangue coaugulato , nero come il carbone, mi sono spaventata , il mio compagno anche(di solito lui tende a sdrammatizzare)non finivo più di soffiarne , ne ero piena....non è un episodio isolato, mi è successo anche qualche tempo fa quando ho avuto la costola rotta.ora vi chiedo.....tumore? sono così spaventata di tutto....ha ragione il dottore , la cura farmacologica non serve un granchè.......ora muco marrone....ah solo dalla narice destra , sempre quella....dall'altra il colore giallo intenso...mi sono pentita di non essere andata al ps magari lì mi facevano tutti gli esami possibili e non stavo in ansia così.

grazie in attesa di una vostra risposta visto che con l'otorino non riesco a parlarci se non prima di venerdì.
[#7]
dopo
Utente
dimenticavo.....sono andata dal dentista xchè mi facevano male anche i denti molari alti(dx e six) ..ma mi ha detto che non c'entra nulla con lui(mi ha fatto anche le lastre x esserne sicuro)...povrebbe essere collegato a questo stato infiammatorio? mi sa che son messa proprio male.....
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ci si debba preoccupare. Si tratta, da cio' che descrive, di una rinosinusite. E', quindi, importante convalidare la diagnosi con una fibroscopia nasale anche per approntare una specifica terapia farmacologica. Un cordiale saluto
[#9]
dopo
Utente
grazie dott. x la sua risposta immediata,mi ha rassicurata..sono più di 2 sett che ho questo raffreddore-sinusite che non cenna minimamente a passare, anche la voce è diventata rauca da tre giorni a questa parte niente miglioramenti e purtroppo ho saputo che il medico che mi ha in cura prima di luglio non mi può visitare( deve andare fuori x un convegno) ho chiamato un altro ma niente ...a chi mi potrei rivolgere x fare la fibroscopia nasale? è uguale alla rinoscopia?quella l'ho fatta a inizio anno circa..mi consiglia antiinfiammatori? se mi può indirizzare un otorinolaringoiatra in gamba le sarei veramente grata.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La fibroscopia nasale si pratica con le fibre ottiche, appunto, ovvero con un microscopio specifico per il naso, con un ottica da zero gradi. Non conosco personalmente alcun Collega nella sua Zona e, pertanto, le consiglio di interpellare il suo Medico di Famiglia. Fibroscopia nasale o rinoscopia a fibre ottiche sono la stessa cosa. Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,eccomi di nuovo qui ....purtroppo non passa e oramai si ripete sempre più spesso! ho fatto una visita nemmeno un mese fa con rinoscopia al seguito , il fatto è che nessuno riesce a dare una spiegazione a ciò che mi succede e mi piacerebbe essere indirizzata a qualcuno che mi risolvesse una volta per tutte questo enorme fastidio! ecco non mi ricordo se qui l'avevo scritto ma ogni volta che mi raffreddo(? che poi cause scatenanti non le sò..avevo fatto anche prove allergiche ma tutte negative),non posso abbassare la testa ed ho spesso tipo scossettine sul collo, quando mi scricchiola all'interno il muco del naso provo un dolore fortissimo al collo, sembra che dipenda da un nervo? boh..il fatto è che pure sta sera ho preso l'aulin ma non mi passa più!lLA PARTE SX DEL COLLO è TUTTA INDOLENZITA E AHIME NON RIESCO AD
ABBASSARE LA TESTA per questo dolore che mi parte dal collo .un punto in particolare del collo quando lo tocco mi fa vedere le stelle.Le orecchie pure sembrano sempre otturate A settembre dovevo cominciare una cura preventiva per alzare le difese immunitarie, ma ahimè non ho fatto in tempo.non sò se sia cervicale, ho sempre creduto fosse quella, ma ora penso altro... ogni volta che mi infiammo così sono pianti!! ah spesso mi è capitato che dopo antiinfiammatori ho sangue coaugulato all'interno del naso, nero, tipo emmoraggia interna, la dott mi ha detto che dovrei prendere gli antibiotici, ma come faccio a sfiammare tutto questo dolore? e poi queste cose capitano sempre quando i medici non ci sono....:((((
comunuque quello che sò è che le 2 cose sono strettamente collegate ...se mi parte con la sinusite si protae in cervicale e lo stesso succede al contrario! è sempre così oramai da tempo. sta sera ho anche un po' di febbriciattola.un grazie sentito a chiunque mi aiuti.