Potenza vocale

è da quasi un anno che porto l'apparecchio ortodontico per espandere il palato,
è normale che non riesca a cantare bene come prima?
sento che le corte vocali non vibrano tanto quanto prima nei suoni bassi e non riesco nemme a fare gli acuti , soprattutto nei bassi ho una sensazione di bruciore alla gola
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace non poter esprimere un parere in merito al quesito posto poichè, nel suo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Non credo che l'apparecchio ortodontico possa esserne la causa. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Sarei lieto se mi dicesse in cosa consiste nel dettaglio ed in tutte le sue fasi la fibroscopia.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La fibroscopia laringea è un esame che viene effettuato da uno Specialista in otorinolaringoiatria od in foniatria e che permette la visione della funzionalità della larige. Viene effettuato tramite l'uso di un fibroscopio, ovvero di una sorta di microscopio che puo' essere di due tipi: il tipo rigido che viene introdotto nel cavo orale e permette una visione diretta della laringe; il tipo flessibile che viene introdotto in una narice e viene fatto scivolare dietro attraverso il cavo orale. E' un esame un po' fastidioso ma non doloroso e dura pochissimi minuti.