Bocca arrossata

Gentili dottori,
è da due anni che ho un problema che non riesco a risolvere. Circa quattro-cinque volte l'anno mi capita che la mucosa orale e la lingua diventano arrossate provocandomi fastidio e secchezza. Non so questo problema a cosa possa essere dovuto. Ho notato che mi capita o in concomitanza di episodi febbrili, oppure dopo aver mangiato alcune caramelle. Ho pensato anche fosse la sindrome della bocca urente a causa di alcune cure dentistiche che sto facendo, ma l'allergologo lo ha escluso in quanto in tal caso gli arrossamenti dovrebbero continuare senza sosta. Da piccolo mi è stata diagnosticata la lingua a carta geografica. RingraziandoVi anticipatamente Vi porgo i miei più cordiali saluti in attesa di una risposta sull'iter da seguire.
Cordialità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di aver capito che, ad oggi, non si è ancora sottoposto ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile anche una fibroscopia laringea per vedere se la causa del sintomo possa dipendere, per esempio, da una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
E' vero a tutt'oggi non ho ancora fatto una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche perchè questi episodi durano un massimo di tre, quattro giorni eppoi scompaiono. Ma la cosa che non riesco a capire è che anche le labbra risultano fortemente arrossate tant'è che sembra che ho il rossetto. La pista delle allergie quindi è meglio abbandonarla?
Grazie mille.
Cordialità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non dico di tralasciare l'ipotesi di una allergia ma, nel suo caso, inizierei con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia lringea. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille,
appena possibile le farò sapere circa futuri sviluppi.
Cordiali saluti.