Narici chiuse e starnuti

Buongiorno,
dopo quasi un anno, mi ritrovo ancora con narice chiusa (alternativamente) e al mattino spesso mi sveglio con una decina di starnuti e gli occhi gonfi; ho notato che capita prevalentemente quando la sera prima bevo alcoolici (in particolare, birra). Ho gli esami allergologici a inizio Maggio, credendo che fosse la polvere ho iniziato a pulire in ogni modo la stanza da letto ma la situazione non cambia.
Ho provato con acqua termale solforosa e un otorino mi diede RINELON ma la situazione non cambia poi molto; l'ultimo otorino mi disse sbrigativamente che non dovevo preoccuparmi, e che nonostante avessi una leggera deviazione del setto non era da operare secondo lui. Questo a dicembre 2010.
Quale può essere il fattore scatenante? Ho iniziato ad avere questo problema dopo una settimana in montagna, in un hotel dove era presente una GROTTA DI SALE; io ritengo (forse erroneamente) che le cose siano collegabili.
Inoltre, potrebbe essere utile un ciclo di lavaggi c/o Sirmione?

Un caro saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, la sintomatologia sofferta potrebbe essere legata ad una forma allergica. Non sempre è di facile individuazione una forma allergica: spesso e volentieri risultano dalle analisi falsi positivi o negativi. In questi casi, l'unica terapia è quella antistaminica. Si rende, inoltre, necessaria una fibroscopia nasale da parte di uno Specialista. Puoi tranquillamente fare dei lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica.
Un augurio di buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta; la fibroscopia la feci, mi disse che avevo il setto nasale un pochino deviato e che lui non avrebbe operato. Nulla più.

Grazie per gli auguri, ricambio sentitamente