Cefalea e orgasmo

Buongiorno, sono una donna di 54 anni; da un paio d'anni mi succede che durante la fase finale del rapporto sessuale e in particolare durante l'orgasmo accuso una forte cefalea localizzata in sede frontale e parietale che si risolve spontaneamente dopo pochi minuti. In realtà da un po' di tempo ho occasionalmente cefalea, ma non ha l'intensità della descritta.
Specifico che non soffro di ipertensione.Recentemente sono stata sottoposta a rmn (soffro di vertigini )e il referto evidenzia alterazioni gliotiche di origine vascolare. La cefalea che ho descritto da cosa è causata ? Può essere ricondotta alle alterazioni evidenziate ? ....e ....cosa fare ?
Grazie in anticipo !
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

il disturbo potrebbe essere legato ad un rialzo pressorio che si verifica durante l'orgasmo. La RM testimonia piccole aree di sofferenza vascolare che tra i fattori di rischio riconoscono anche l'ipertensione. Credo che la cosa da fare sia una rivalutazione completa di tipo cardiologico con l'esecuzione di una visita cardiologica, un ECG, un'ecocardiografia e una registrazione nelle 24 ore della pressione arteriosa (Holter pressorio)e una successiva valutazione neurologica. Se non fosse presente nessuna condizione preoccupante da trattare il collega neurologo potrà indicarLe una terapia da assumere prima del rapporto per evitare il disturbo.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, La ringrazio davvero per la tempestività della risposta esaustiva. E' già stata eseguita valutazione cardiologica con ECG ed ecografia ( in seguito alle alterazioni evidenziate nella rmn) il cadiologo non ha ritenuto opportuno sottopormi a monitoraggio Holter, ma ho rilevato la P.A. con regolarità per diveso tempo senza riscontrare puntate pressorie particolari.Mi preocupano le cause e le eventuali conseguenze , che non conosco, della cefalea descritta .
Grazie ancora per la disponibilità