Cefalea pulsante da sforzo

Salve,ho 19 anni e vado in palestra regolarmente da 3 anni circa,lunedi durante un esercizio di panca orizzontale mi è venuto un fortissimo mal di testa,all inizio il dolore si è presentato nella parte posteriore della nuca,dopo un minuto circa mi si era alleviato cosi ho fatto un'altra serie di panca,e il dolore si è spostato nella parte frontale,un dolore di tipo pulsante credo.Il dolore si presentava solo sotto sforzo sempre sulla parte frontale della nuca,il giorno dopo avevo ancora un pò di fastidio ho preso un'aspirina e mi è passato.Mercoledi sono ritornato in palestra ho fatto un nuovo esrcizio e mi tornato mal di testa non forte come la prima volta,un dolore che andava e veniva che dipendeva dal tipo sforzo che eseguivo.Mi hanno deto che poteva essere la digestione e che era dovuto allo sforzo o qualcosa che ho mangiato,ma sono ancora preoccupato perchè non so cos'è e soprattutto se mi passerà.
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

la Sua potrebbe essere una cefalea da sforzo ma essendo di recente insorgenza e per escludere eventuali cause organiche (per es. a livello della cerniera cervicale, per intenderci, dove la colonna cervicale si "congiunge" col cervello) è opportuna una visita neurologica con eventuale RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille,volevo inoltre domandarle se è qualcosa di grave o di passeggero dai sintomi riscontrati?Giusto per avere un idea,e volevo chiederle inoltre se potevo ritornare in palestra o se sono costretto a stare fermo?
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, non penso che ci sia qualcosa di grave ma la visita neurologica è fondamentale. In palestra, senza fare eccessivi sforzi, può continuare ad andare.

Cordialmente
[#4]
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio vivamente per il consulto che mi ha prestato,appena mi sarà possibile andrò dal mio medico per pronotare la visita neurologica,addesso mi sento più rassenerato perchè posso continuare i miei allenamenti,grazie davvero per l'aiuto che mi ha offerto.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Buonanotte
[#6]
Utente
Certamente,ancora grazie.
Cordiali saluti.
[#7]
Utente
Gentile Dottore,
Buongiorno,volevo chiederle,se il mio problema fosse una cefalea da sforzo,quali potrebbero essere le cure?
[#8]
Utente
Gentile Dottore,
Buongiorno,volevo chiederle,se il mio problema fosse una cefalea da sforzo,quali potrebbero essere le cure?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

innanzitutto dovrebbe provare, sempre che si tratti di cefalea da sforzo, a fare precedere lo sforzo fisico da un adeguato periodo di attività fisica preparatoria moderata, infatti in alcuni soggetti basta questa precauzione per far sì che non s'inneschi la cefalea.
Se non bastasse questa tecnica preparatoria, esistono dei farmaci da assumere prima dell'attività fisica più intensa, per es. l'indometacina ma su questo Le dirà meglio il neurologo.

Cordialità
[#10]
Utente
Gentile Dottore,
Grazie ancora,spero che non sia niente di grave,le farò sapere per come andrà la visita.
Cordiali saluti.
[#11]
Utente
Gentile Dottore,
Buongiorno,oggi sono andato dal mio medico a chiedere qualche informazione riguardante il mio caso e non mi ha detto niente di piu di quello che gia sapevo e di quello che mi aveva gia detto lei,mi ha fatto la ricetta e sono andato in ospedale a prenotare la visita neurologica,che avrò in data 9 Aprile,è giusto che aspetti cosi tanto o è meglio che faccia una visita da privatista?Intanto posso iniziare gia da oggi il periodo di attività fisica preparatoria moderata?.
Grazie,buona giornata.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

infatti, inizi il periodo di attività fisica preparatoria moderata, prima dello sforzo fisico, e mi faccia sapere come andrà.

Cordiali saluti
[#13]
Utente
Gentile Dottore,
Va bene grazie.
Buona giornata.