Utente 116XXX
salve, volevo porre una domanda e possibile sottoporsi ad un trattamento per le cicatrici lasciate dall'acne subito dopo aver terminato la cura con isotretinoina?

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Dipende dal trattamento: se si intende laser ,peelings o dermoabrasione (ed altre metodiche aggressive )assolutamente NO, stante lo stato di secchezza, irritazione e fragilità della cute causata dai retinoidi.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#2] dopo  
Utente 116XXX

la ringrazio. Quali sono i trattamenti possibili allora in questo caso? è vero inoltre che l'isotretinoina stessa favorisce l'attenuarsi delle cicatrici?

[#3] dopo  
Dr. Sandro Carrapetta

20% attività
0% attualità
0% socialità
PRATO (PO)

Rank MI+ 20
Iscritto dal 2009
Consiglio di attendere almeno un anno dalla fine della terapia per prendere in considerazione trattamenti aggressivi come l'abrasione mediante laser. Nel frattempo sono proponibili terapie mediche topiche con azione peeling come ad esempio l'acido glicolico.
Dr. Sandro Carrapetta