Valori alti del fegato

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Nel 2007 effettuando le analisi del sangue, ho scoperto di avere il colesterolo, i trigliceridi e le transaminasi più alte della norma, tuttavia nn ad un livello preoccupante. Oltre ad aver ripetuto periodicamente gli esami del sangue,ho anche effettuato tempo fa un ecografia per controllare lo stato del fegato ma tutto è risultato nella norma.
L'ultimo esame del sangue effettuato è del
trigliceridi 87
colesterolo 213
GOT 23
GPT 59
GGT 64
Sottolineo che le GGT non sono mai andate oltre 83 circa e che all'occorrenza ho assunto disintossicanti per il fegato. Le uniche analisi in cui i valori sono stati tutti nella norma risalgono a circa un anno fa.
Dal 2007 ad oggi ho smesso di mangiare fritture, alimenti grassi (formaggi, etc..) e di bere alcool se non molto raramente. Faccio una vita sedentaria, non faccio attività fisica, fumo, talvolta faccio uso di droghe leggere, ma da alcune settimane non ne assumo. Soffro di acufeni, causa trauma acustico, e assumo ogni sera minoxidil al 5% per contrastare la caduta dei capelli da qualche mese, ma l'ho assunto anche in passato al 2%. Desidererei un vostro parere sulle possibili cause e sul da farsi, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Da solo ha messo in atto provvedimenti(alimentazione e alcolici)giusti ma non sono sufficienti.Faccia attività fisica,dieta rigorosa ed escluda definitivamente le droghe "leggere".Credo che anche la sospensione temporanea del minoxidil,potrebbe contribuire a fare chiarezza.Se tutto ritorna nella norma,deciderà lei su quale strada proseguire per avere un fegato"pulito".
La saluto.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Vorrei aggiungere un paio di cose: siccome da circa una settimana, o forse poco più, accuso di alcuni dolorini al fianco destro, e anche le feci non sono il massimo (penso sia dovuto all'indebolimento della flora intestinale), è possibile che un affaticamento del fegato dipenda dal cattivo funzionamento dello stomaco?
E ancora, è possibile che io abbia contratto una qualche forma di epatite e che nn me ne sia accorto sebbene abbia effettuato le analisi fino ad ora?
La ringrazio e mi scuso per i miei dubbi.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Una visita potrebbe stabilire se i dolorini sono al fianco destro o sotto il fegato.Poi si valuta se ripetere una ecografia epato-bilio-pancreatica, fare altro o nulla.
Saluti