Formazione cistica fegato

Salve, in seguito ad un dolore al fianco destro, mi è stata prescritta un'ecografia dell'addome superiore che porta il seguente risultato: fegato ai limiti dimensionali della norma, a struttura parenchimale solo finemente disomogenea, senza evidenti alterazioni focali nel suo contesto recante piccola formazione di aspetto cistico di circa 0,6 per 0,5 cm tra i segg. VI-VII. E' grave? A cosìè dovuta queta cisti? Si potrebbe curare? E' il caso di fare ulteriori analisi?Grazie per la vostra attenzione!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il rilievo della presenza di una piccola cisti epatica all'ecografia è abbastanza frequente, è probabilmente una formazione congenita e non rappresenta solitamente un problema.
E' necessario ripetere l'ecografia a distanza di tempo (tre-quattro mesi) per valutare le dimensioni. Se, come nella maggioranza dei casi accade, la situazione è stabile, non occorrerà nessuna terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.