Tuba di eustachio e aria

gentile dottore,
scusi se la disturbo per una questione che a lei potrà sembrare banale. da qualche giorno mi sono accorto, per pura casualità, che l'aria, riempiendo le guance e facendo un po' di pressione interna, sfocia direttamente verso l'orecchio (passando per la tromba di eustachio?), in altri termini esce dalla cavità orale ed entra direttamente in un canale esterno sotto l'orecchio, gonfiandolo e peraltro provocando un pò di dolore. Le riferisco che ho l'impressione di avere una qualche sorta di infiammazione interna alla gola, soprattutto sulla parete interna delle guance, che forse è collegata. Debbo preoccuparmi o è normale?
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
...è perfettamente normale che ciò accada, anzi i problemi insorgono quando la tuba di eustachio, che mette in comunicazione l'orecchio medio con le vie aeree superiori a livello del rinofaringe, per qualche motivo si blocca. Se ha l'impressione di avere una infiammazione in gola non spinga aria nella tuba di Eustachio perchè rischia di portare degli agenti patogeni all'interno dell'orecchio

Agostino Canessa