Infiammazione cronica orifaringe

salve,
soffro da anni di tonsillite e faringite cronica e non riesco a trovare una soluzione al problema pur avendo consultato tre diversi specialisti,tra cui un primario.
tutti sono giunti alla conclusione che l'intervento è inutile perchè sia l'esito delle analisi e dei test reumatici non indicano anomalie, e anche perchè la frequenza in cui queste tonsilliti sfociano in febbre e altri fastidi non è considerata gravissima. infatti pur avendo le tonsille costantemente gonfie e arrossate solo poche volte mi bruciano e sono infiammate da provocare un profondo fastidio. inoltre, mi si infiamma spesso anche il palato molle,dove io vedo zone biancastre ,ma, anche su questo dopo l'esame clinico e palpazione mi è stato consigliato di non stare li a fossilizzarmi. setto nasale leggermente deviato.
ho appena finito il primo mese di terapia antibiotica preventiva dei tre prescrittimi ma la situazione non migliorapo. che si può fare? considerate giusto l'approccio di questi specialisti da cui sono stata? esami come laringoscopia o endoscopia non ne ho mai fatti, e soffro anche di gastrite e colite. potrebbe essere reflusso?
ormai come ogni inverno vivo con lo spray antiinfiammatorio, è veramente fastidioso!
grazie mille e perdonatemi il tono un pò seccato
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente utile, nel suo caso, una visita specialistica gastroenterologica con esofagogastroduodenowscopia per avvalorare o meno l'ipotesi di un reflusso esofageo. Non condivido la terapia ciclica antibiotica (in assenza di batteri) che porta solamente ad un abbassamento delle sue difese immunitarie. Utili, invece degli immunostimolanti e dei lisati batterici per la prevenzione di recidive. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi posso tranquillamente interrompere senza sensi di colpi la terapia,dato che ho deciso che assolutamente non tornerò dallo specialista che mi ha seguito fino ad ora.
la ringrazio per l'attenzione prestata,cordiali saluti a lei
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, la terapia farmacologica iniziata deve essere portata a termine sino ad almeno il quinto giorno dall'inizio.