Mal di gola da più di due mesi e lingua che pizzica

Cari dottori vi espongo il mio problema...
Ho uno strano mal di gola da più di due mesi (all'inizio la cosa più fastidiosa e dolorosa era il bruciore)...
Dopo varie visite dall'otorino (che mi dice che ho gola, trachea e tutto infiammato) mi prendo antinfiammatorio, antibiotico, antistaminico, sciroppo per i muchi ed addirittura vaccino...
Dopo un mese di pazienza l'otorino 2-3 settimane fà mi visita dicendo che sono guarita dall'infiammazione e che stò bene ma io ho ancora questa sensazione di bruciore...
Allora mi dice di farmi un pò di aerosol con il clenil...
Con il clenil mi passa...
Un pò di tregua per tre giorni e poi mi ritorna questo che potrei chiamare fastidio...
Gola che brucia e pizzica,sensazione di bruciore giù alla lingua (dov'è lepiglottide) e fastidio alle orecchie (come pizzicore e poi bruciore)...
Devo dire che il fastidio è altanelante...nel senso che ora a volte lo sento di più, a volte di meno, a volte nn lo sento proprio...
E' da una settimana però che qst fastidio ce l'ho poco e niente ma in compenso mi è venuto un fastidioso pizzicore(a volte dolore) alla lingua...
Stò impazzendo e non sò proprio cosa fare...
A volte il pizzicore è in mezzo alla lingua,poi sotto e poi ai lati della lingua oltre che in fondo...
A volte il pizzicore ai lati della lingua si trasforma in bruciore/dolore...
Ho notato che la lingua è un pò bianca...
Lunedì allora sono andata a farmi un tampone faringeo che però è risultato negativo...
Cosa può essere questo mal di gola che è da due mesi che non và via?
(Premetto che quando sono andata a farmi il tampone il dottore mi ha trovato la gola rossa ma ce l'ho sempre avuta così, nel senso che anche quando sono andata dall'otorino in qst mesi ce l'avevo così ma lui ha detto che era normale...)
Come mai l'otorino mi diceva che era tutto a posto mentre il dottore mi ha detto che ce l'avevo rossa? A chi credere?
E poi...da cosa è dovuto ora questo pizzicore alla lingua, che prima non avevo?
Vi prego aiutatemi...
Sono preoccupata...e per di più è da due mesi che stò così e vorrei risolverla una volta e per tutte...
Grazie a chi rispondera...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso clinico e, pertanto, i miei consigli sono a carattere generale, dovendomi solamente basare su quanto mi descrive. Per questo, penso opportuno, nel suo caso, che si sottoponga ad una esofagogastroduodenoscopia, in quanto penso che il tutto possa essere causato da una patologia infiammatoria gastroesofagea. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame consigliato. Un augurio di buon anno!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Brunori grazie per la sua risposta...
Posso avere delle delucidazioni?
Se tutto qst poù essere (supponendo)una patologia infiammatoria gastroesofagea dovrei avere la gola infiammata vero?
Ma l'otorino che mi ha visitato dice che è tutto a posto....
Se è possibile e se lei vuole...potrei mandargli delle foto della mia gola?
Grazie in anticipo della sua cortesia...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non mi posso basare sulla visione di una foto per formulare una diagnosi. Non è detto che, con una esofagite, si rilevi una infiammazione della gola attraverso una semplice ispezione della parte. Credo, quindi, sia utile che si sottoponga ad una visita gastroenterologica come consigliatole. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore grazie ancora della sua disponibilità...
Ieri sono stata anche in ospedale e da un'altro otorinolaringoiatra...
Lui dice che la mia gola è apposto...
Gli ho detto anche che mi brucia anche la lingua...ai lati ed in fondo...
E che mi bruciano e mi fanno male anche le orecchie oltre che la gola...
Lui dice che potrebbe essere "la sindrome della bocca che brucia"...ma io ho paura di qst...
Perchè ho letto che non ci sono cure definitive ma solo ipotesi...
Ho paura davvero non sò che fare...in più non riesco più a vivere...penso che non ritornerò più come prima e piango perchè voglio star bene ma è da due mesi circa che stò così e non ne posso più....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere come mai si ostini a consultare un gastroenterologo!