sospetto couperose

Buonasera,
descrivo il più sinteticamente possibile la mia situazione:
ho 23 anni, ho cominciato a soffrire di acne microcistica all'età di 18 anni e solo quest'autunno sembrava avessi trovato la cura adatta. A Giugno la dottoressa mi ha consigliato il passaggio alla pillola Yasmine in concomitanza con alcuni prodotti specifici contro l'insorgenza dell'acne quali Gram gel per la detersione, Epiduo gel tre sere la settimana da alternare con Tial Skin Lozione le restanti quattro sere prima di coricarmi. La terapia, dopo tre mesi di fatica, ha funzionato e a settembre con l'acne in miglioramento sono passata a Rigen Skin Mask una/due volte la settimana,Epiduo gel al bisogno e come idratante Eubos crema normalizzante, mantenendo Gram gel come detergente. La pelle ora risulta molto secca, tendente al rossore ma pulita e priva di punti neri o di qualsiasi infezione batterica. Per questa secchezza e per l'insorgere di un'allergia atopica degli arti superiori che mi arrossa gli occhi e provoca fastidi alla gola, sono tornata a un controllo la settimana passata. La dottoressa mi ha quindi consigliato di sottopormi a un Patch test, che ho prenotato per la metà di gennaio, e ha in effetti constatato una secchezza della pelle del viso che potrebbe dare origine col passare del tempo a couperose, dicendomi che comunque potrebbe essere tutto legato a questa allergia. Aggiungo anche che la mia pelle si è molto sensibilizzata nel corso degli ultimi anni, risultando sottile e facile ai rossori, sensibile allo stress e ai fattori atmosferici. La dottoressa mi ha quindi prescritto una maschera idratante e decongestionante della Rubial e la crema Flebion forte da applicare il mattino sotto l'idratante Eubos , mantenendo Gram gel e riducendo la Rigen Skin Mask ad una sola applicazione alla settimana. Il problema è che hanno cominciato a nascermi moltissimi brufolini minuscoli sparsi nel volto, senza una localizzazione precisa. sono brufolini veramente minuscoli, arrossati attorno, e con una puntina piccolissima gialla. non prudono e non fanno male. Mi chiedo se questa nuova insorgenza sia dovuta all'idratazione eccessiva dei prodotti, se invece alla combinazione di una maschera per pelli grasse (la Rigen) e una per pelli secche (la Rubial), se possa trattarsi di una forma di allergia legata a quella che mi colpisce gli arti o se possa essere rosacea, cosa quest'ultima che mi preoccupa moltissimo. vi ringrazio per la cortese attenzione e mi scuso anticipatamente per il disturbo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la cosa migliore da fare in questi casi è sospendere le terapie e riprodure il consulto dermatologico per far valutare un caso di possibile acne microcistica che deve essere confermato o meno solo nella sede diretta di visita.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it