Improvviso spellamento di mani e screpolatura di gomiti e ginocchia

Da 3 giorni mia figlia di 7 anni ha un improvviso spellamento sulle dite delle mani e screpolature sui gomiti e sulle ginocchia che non bruciano ma sembrano scottature soprattutto sulle mani che continuano a spellarsi.Faccio presente che mia figlia è allergica agli acari della polvere.cosa posso fare per fermare tutto cio'? c'e qualche crema o prodotto che posso usare? c'e qualche analisi che devo fare per stabilire che cosa e'? puo suggerirmi cosa posso fare? nell' attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
Non è possibile (e nemmeno corretto in via telematica senza visitare la bambina)rispondere alle sue domande ne avanzare ipotesi diagnostiche specifiche sull'episodio di desquamazione acuta presente sulla cute di sua figlia.
In linea generale la desquamazione acuta della cute rappresenta la conseguenza di un evento infiammatorio precedente la cui origine non può essere definita a distanza.
In quanto tale il fenomeno non è pericoloso per la salute della bambina, ma sarebbe utile un consulto dermatologico per un corretto inquadramento del caso
Cordiali saluti e buone feste

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese