Acariasi

cari medici ho il problema dell'acariasi secondo un noto infettologo ke mi a visitato xo volevo sapere se poteva essere contagiosa xke datosi ke vivo nella stessa casa con mia sorella e la mia ragazza ,anchesse in seguito anno riscontrato lo stesso problema vorrei saperne d piu
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
L'acariasi è la conseguenza sulla cute del contatto con acari che sono piccoli artropodi che infestano gli ambienti e gli animali e che possono provocare la comparsa di eruzioni eritemato paulose anche molto vistose e accompagnate da estremo prurito. Esiste solo una forma di acariasi specifica della specie umana provocata dal sarcoptes scabiei che è il responsabile della scabbia. Solo questa è trasmissibile per contatto da individuo e individuo. Le altre acariasi sono ambientali e non producono infestazioni persistenti. In pratica per guarire basta allontanarsi dall'ambiente infestato.
Definisca bene quindi il tipo di acariasi in questione per stabilire il rischo di contagio.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese