I casi non ho mai accusato dolori agli occhi o secrezioni particolari, l'unico problema è il

Buongiorno

Negli ultimi due mesi ho avuto tre episodi agli occhi molto simili:
- 1 volta: mi sono svegliata e specchiandomi mi sono accorta d'avere l' occhio destro molto gonfio sopratutto la palpebra superiore, essendo la prima volta non gli ho dato un grosso peso infatti nella mattinata si è sgonfiato

-2 volta (dopo circa 15 gg) questo è stato l'episodio più grave infatti sempre al mattino gli occhi erano entrambi molto gonfi. In questo caso sono andata dal mio medico che mi ha parlato di una sindrome dal nome strano che evidenzia una allergia, non proprio legata agli occhi ma, che si manifesta con il gonfiore degli stessi. La sera prima aveo assunto un'aspirina e ho pensato potesse essere quella la responsabile. Il mio medico mi ha prescritto del cortisone dicendomi di fare una puntura solo se lo ritenevo necessario.
Io ho pensato di non utilizzarlo e gli occhi si sono pian piano sgonfiati nel giro di due gg

- 3 volta è un episodio fresco di stamattina, sempre al mattino mi sono trovata con gli occhi gonfi, molto meno della seconda volta e mi sono accorta che in due ore si sono già leggermente "ritirati", questa volta non ho assunto alcun medicinale

In tutti i casi non ho mai accusato dolori agli occhi o secrezioni particolari, l'unico problema è il gonfiore.
Cosa posso fare? Devo rivolgermi ad un oculista oppure ad un allergologo?
Devo preoccuparmi

La ringrazio in anticipo per la risposta che mi darà

Saluti
Paola Bettari
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara Paola, un edema cosi' aspecifico delle palpebre senza sintomi ulteriori associati e di durata transitoria di solito e' legato a fenomeni allergici; dopo aver escluso eventuali cause locali con un oculista questo le consigliera' se rivolgersi poi in seconda battuta ad un allergologo.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910