Disturbi visivi

Buongiorno
sono un ragazzo di 22 anni che da diverso tempo (3-4) soffre di alcuni disturbi visivi.
Premetto che in questi anni ho fatto diverse visite oculistiche approfondite e ho cambiato almeno 3-4 gradazione agli occhiali senza mai avere dei grandi miglioramenti.

Sono astigmatico e ipermetrome.
dall'ultima visita riporto i seguenti valori
OD
sf +3.50 cil +1.00 (120)
OS
sf +4.50 cil +1.50 (110)

In questi anni lamento affaticamento e sfuocamento visivo sia da lontano che da vicino.In particolare da vicino riporto una sensazione di convergenza ( vedo il naso mentre leggo ) e sfuocamento soprattutto nei testi sia scritti che al pc.

Da lontano noto gli stessi sintomi con in più una visione globale leggermente offuscata/appannata ( come se avessi sempre gli occhiali sporchi)

Gli esami effettuati di recente riportano

Segmento anteriore e posteriore: nella norma
Fondo Oculare : Nella norma
TOnoOD 12mmHg Tono OS 13 mmHg

Motilità oculare : versioni simmetriche cover pl e pv neg. ampiezze fusionali presenti.
Ho effettuato inoltre OCT E campo visivo tutto nella norma.

La mia domanda è la seguente che altri tipi di controlli posso fare ?
Possibile che in Italia non esista un centro oculistico dove all'interno operano insieme medici oculistici e optometristi ?
Il mio dubbio infatti è che la costruzione della lente gioca il suo ruolo per gradi così elevati.
Consigliereste una visita neurologica ? Di recente a seguito di un leggero trauma alla testa sportivo ho eseguito una Tac ( nessuna lesione fortunatamente )pensate che se disgraziatamente avessi qualche brutto male se ne sarebbero accorti anche dalla Tac fatta per tutt'altro motivo ?

Sono veramente demoralizzato.Essendo uno studente passo diverso ore davanti un monitor e davanti ai libri e questo tipi di disturbi sono molto invalidanti.

Attendo fiducioso vostre risposte.

Cordialmente

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Purtroppo i suoi disturbi sono quelli classici presenti nell'occhio con astigmatismo ipermetropico composto di grado elevato.
In parole semplici la tendenza dei suoi occhi ( di più quello sinistro è ad un affaticamento costante, specialmente nella focalizzazione per vicino.
Come le avranno già spiegato le lenti ( che devono sempre essere di ottima qualità ) possono ridurre notevolmente lo sforzo accomodativo ( cioè nella messa a fuoco ) , ma non eliminarlo completamente.
Quindi in una persona come lei che passa molte ore a tavolino ( che sia carta e penna o monitor ) il problema tende ad amplificarsi.
Non deve demoralizzarsi, sappia che il suo problema è molto diffuso, ma deve imparare a dare al suo apparato oculare delle pause regolari per permettergli di " riprendere fiato ".
Utili ad intervalli regolari anche terapie di supporto con integratori specifici che le potrà consigliare il suo oculista di fiducia.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio della gentile e tempestiva risposta.
Le volevo chiedere se ritiene comunque opportuna una visita neurologica.

Inoltre crede che la ginnastica oculare possa aiutarmi oppure andava fatta negli anni passati.

Cordialmente
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Per quanto riguarda la ginnastica, purtroppo non serve a molto se non temporaneamente.
Se la visita neurologica non l'ha fatta la faccia, dopodichè le consiglierei di seguire i miei consigli.
Comunque una visita periodica dal suo oculista di fiducia fa sempre fatta.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Aggiorno questo consulto perchè il problema non è stato ancora risolto.Con l'ultima gradazione sono riuscito a eliminare i problemi da vicino ma sono aumentati di molto quelli da lontano.
Grossa difficolta' a mettere a fuoco anche le normali scritte dei cartelli stradali.

La mia domanda pensate che un occhiale progressivo possa risolvere definitivamente il mio problema. ?

Saluti e grazie.
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
CREDO POTREBBE ESSERE UN'IDEA DA CONSIDERARE.
NE PARLI CON IL SUO OCULISTA
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve
mi sono dimentica di aggiungere un altro disturbo.

Generalmente quando guardo fuori noto come se ci fosse una leggera pioggia ( ma in realtà non sta piovendo) questo disturbo si verifica maggiormente quando l'illuminazione all'aperto non è massima ( quindi specie nelle giornate nuvolose o al tramonto )

da cosa puo' essere dovuto ?

Saluti e grazie.
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Potrebbe essere collegato alla midriasi ( apertura della pupilla ) che si verifica in condizioni mesopiche o scotopiche.
Senza vederla non è possibile dire di più, nel caso se continua lo riferisca al suo Oculista al momento della prossima visita.
Cordialmente