Visione non definita

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e soffro di astigmatismo ed ipermetropia, piu precisamente:

Ipermetropia: dx: +0.25 sx +0.75
Astigmastismo: dx: +2.00 sx: +2.25
Asse: dx: 105 sx: 75

Ho ripetuto poco tempo fa la visita oculistica in concomitanza col cambio di occhiali e lenti, e ho comunicato al mio oculista dei problemi che avevo e che continuo ad avere:

1) Fatico a leggere da vicino, nel senso che se provo a leggere al computer o su un foglio di carta spesso non riesco a mantenere la messa a fuoco a lungo, e sono costretto ad allontanarmi o ad avvicinarmi. Altre volte riesco a leggere ma comunque al computer questo sintomo si mantiene spesso costante. La sensazione che ho è che se provo a leggere una riga è come se a volte mi comparissero dei buchi bianchi. Cosa non da poco: senza gli occhiali anche se vedo piu piccolo il problema sembra diminuire. Riesco a leggere con piu tranquillità.
2) Recentemente ho fatto una visita per le lenti a contatto dall'ottico, e ho avuto la sensazione di percepire i colori diversamente tra un occhio e l'altro.

QUale potrebbe essere il problema? Il primo dei due mi crea non pochi disagi dato che sono uno studente. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il problema è che i due occhi
non lavorano insieme...
la soluzione definitiva è la chirurgia refrattiva,
può provare anche con le lenti a contatto.
sicuramente prevale l'occhio destro
ed il sinistro è sub ambliope...
perciò vede meno nitidamente i colori.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Si è posto un nuovo "problema"..
Proprio ieri avevo l'appuntamento per una prova con un paio di lenti a contatto di costruzione, dato che i tentativi con le precedenti erano falliti. Il risultato è stato ancora negativo, e dopo una breve chiacchierata con la mia ottica ci siamo decisi a fare un piccolo test per la convergenza, croce rossa al centro e due cerchi verdi intorno. Risultato, non riesco a vedere la croce rossa al centro, anzi si sposta dal centro MOLTO verso destra. Non è che fosse proprio una novità perchè circa 6 anni fa una collaboratrice del mio vecchio oculista aveva intuito che c'era qualcosina fuori posto ma non ci aveva dato molta importanza e mi aveva detto solo di fare ogni tanto qualche esercizio con la penna da avvicinare e da allontanare. Ovviamente io quando ho cambiato oculista ho comunicato questo fatto al nuovo, ma non gli ha dato nessuna importanza e non abbiamo fatto nessun test. Può essere ciò collegato alla mia difficoltà di lettura?
Grazie ancora.