Visione non definita

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e soffro di astigmatismo ed ipermetropia, piu precisamente:

Ipermetropia: dx: +0.25 sx +0.75
Astigmastismo: dx: +2.00 sx: +2.25
Asse: dx: 105 sx: 75

Ho ripetuto poco tempo fa la visita oculistica in concomitanza col cambio di occhiali e lenti, e ho comunicato al mio oculista dei problemi che avevo e che continuo ad avere:

1) Fatico a leggere da vicino, nel senso che se provo a leggere al computer o su un foglio di carta spesso non riesco a mantenere la messa a fuoco a lungo, e sono costretto ad allontanarmi o ad avvicinarmi. Altre volte riesco a leggere ma comunque al computer questo sintomo si mantiene spesso costante. La sensazione che ho è che se provo a leggere una riga è come se a volte mi comparissero dei buchi bianchi. Cosa non da poco: senza gli occhiali anche se vedo piu piccolo il problema sembra diminuire. Riesco a leggere con piu tranquillità.
2) Recentemente ho fatto una visita per le lenti a contatto dall'ottico, e ho avuto la sensazione di percepire i colori diversamente tra un occhio e l'altro.

QUale potrebbe essere il problema? Il primo dei due mi crea non pochi disagi dato che sono uno studente. Vi ringrazio in anticipo
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 578
il problema è che i due occhi
non lavorano insieme...
la soluzione definitiva è la chirurgia refrattiva,
può provare anche con le lenti a contatto.
sicuramente prevale l'occhio destro
ed il sinistro è sub ambliope...
perciò vede meno nitidamente i colori.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si è posto un nuovo "problema"..
Proprio ieri avevo l'appuntamento per una prova con un paio di lenti a contatto di costruzione, dato che i tentativi con le precedenti erano falliti. Il risultato è stato ancora negativo, e dopo una breve chiacchierata con la mia ottica ci siamo decisi a fare un piccolo test per la convergenza, croce rossa al centro e due cerchi verdi intorno. Risultato, non riesco a vedere la croce rossa al centro, anzi si sposta dal centro MOLTO verso destra. Non è che fosse proprio una novità perchè circa 6 anni fa una collaboratrice del mio vecchio oculista aveva intuito che c'era qualcosina fuori posto ma non ci aveva dato molta importanza e mi aveva detto solo di fare ogni tanto qualche esercizio con la penna da avvicinare e da allontanare. Ovviamente io quando ho cambiato oculista ho comunicato questo fatto al nuovo, ma non gli ha dato nessuna importanza e non abbiamo fatto nessun test. Può essere ciò collegato alla mia difficoltà di lettura?
Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica