La cataratta era matura

ho iniziato ad avere problemi alla vista intorno ai 40 anni ed ho usato regolarmente gli occhiali da vista per vicino. mi mancavano circa 2 decimi per occhio.....poi improvvisamente verso i 60 anni gli occhiali hanno iniziato a darmi fastidio e devo dire che ho passato circa due anni senza occhiali : l'oculista a cui mi sono rivolta mi ha rassicurato dicendo che è un fenomeno strano ma abbastanza ricorrente e mi ha anche detto che iniziava la cataratta.
a distanza di due anni nell'ottobre scorso, avendo problemi di vista specialmente per vedere da lontano, mi sono rivolta nuovamente all'oculista che mi ha detto che la cataratta era matura per toglierla ed i problemi derivavano da questo e così è stato fissato l'intervento per il mese di febbraio p.v..
ma, volendo consultare un altro oculista, mi sono rivolta ad altro che dopo un accurata visita mi ha detto che assolutamente non c'è la cataratta ed i miei disturbi derivano da un aumento della miopia : controllo a 6 mesi.
cosa dovrei fare ???? la cataratta c'è o non c'è ???? consigliatemi urgentemente cosa dovrei fare
cosa mi consigliate ???
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica
mi allega i referti della visita dei colleghi.
una fisiologica sclerosi della lente a 64 anni c'e' di certo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la celere risposta.
il referto della 1° visita riporta :
osx - 0.7 sf v.8/10
odx - 0.2 sf v.10/10
odx tc nucleare ( +++)
osx 17 osx 18
cap: pa regolare, focale popers
( non so se è riportato bene ma è scritto a mano e non leggibile chiaramente )
MI HA DETTO CHE LA CATARATTA ALL'OCCHIO DX è matura e qnd mi ha fissato la visita pre-intervento

il referto della 2° visita riporta :
visus
odv 10/10 -1,00
osv 10/10 -0,50
cataratta -------
fundus = angiosclerosi
prescrizioni lenti :
per distanza
occhio dx occhio sx
per vicino
+ 1,75 + 2,50

inoltre mi ha prescritto una pstiglia dopo colazione x 2 mesi di :
OPHIVEN PLUS CPS

(anche qst è scritto a mano e non leggibile chiaramente )

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Non conosco il motivo per cui non mi è stato risposto.....
comunque volevo aggiornare la situazione : ho consultato un terzo oculista che mi ha detto che la cataratta è proprio all'inizio e quindi non consigliabile di intervento operatorio per ora , mi ha detto di tornare ad un controllo tra circa 6 mesi.......
inoltre la settimana scorsa avendo avuto un problema : vedevo davanti all'occhio una ragnatela che nel giro di 1 ora è divenuta una piccola mosca, mi sono molto impaurita e mi sono rivolta al Pronto Soccorso Oculistico della mia città ( clinica universitaria ) : la dott.ssa mi ha detto che non era un grave problema , mi ha detto di bere molto . ho chiesto anche a lei se c'era la cataratta e mi ha risposto come sopra che, per ora, non c'è.
a Voi la conclusione
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
a luglio 2010 ho fatto nuovamente controllo oculistico e non mi è stato trovato alcun problema se non la prescrizione di occhiali: occhio dx - 1,25 / occhio sx - 0,50 . controllo tra un anno -
ho notato però che, mentre da vicino leggo e scrivo al pc, giornale etc tranquillamente senza occhiali,
da lontano non vedo più bene, anzi non riesco a leggere più i cartelli, anche al cinema ho problemi (anche se + lievi ) :mi sembra che l'occhio dx abbia particolari problemi ( lo scritto e le figure mi appaiono lontanissimi un pò sfocati) .
cosa può essere ?? sono molto preoccupata !
grazie per una sollecita risposta

p.s. ho prenotato una visita oculistica privata, ma ho l'appuntamento solamente il prox 20 aprile !