Canalina occhio chiusa- stenosi congenita

mia figlia a 15 mesi dalla nascita ha sempre una piccola lacrima nell'occhio dx, il dottore mi ha detto che si deve intervenire con il sondino, per aprire la canalina chiusa, vorrei sapere se si deve intervenire, oppure può passare da solo, in quanto mi hanno raccontato che a volte passa da sola e in francia non fanno operare dicono che passa da sola, non so cosa fare vorreimaggiori delucidazioni per quanto riguarda anche i che cosa consiste l'intervento e se viene fatto con anestesia locale o generale.sicuri di un solerte riscontro invio distinti saluti.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la dacriostenosi neonatale spesso regredisce completamente entro i 24 mesi!
Prima di fare un sondaggio lacrimale,bisogna aspettare e poi io farei ,a tempo debito,un'endoscopia lacrimale che puà essere anche terapeutica!
Un caro saluto