Il dolore è iniziato mentre ero al pc al solo occhio destro

Egr. Dottori, gradirei un Loro cortese parere. Premetto che ho effettuato un'accurata visita oculistica di controllo circa un mese fa ed era tutto nella norma tranne un aumento di gradazione per l'astigmatismo all'occhio sinistro. Da circa tre giorni lamento un fastidioso dolore sovraorbitario, proprio sotto le arcate sopraccigliari e sopra i bulbi oculari (negli incavi per intenderci). Il dolore è iniziato mentre ero al pc al solo occhio destro e poi è iniziato anche al sinistro; non è fisso, si presenta quando alzo lo sguardo e a volte anche al semplice movimento degli occhi (ricorda molto il dolore che si ha quando sale la febbre o viene un forte raffreddore per intenderci), è più forte al mattino, appena apro gli occhi sento come se avessi due mattoni sulle palpebre e mi lacrimano un po', durante la giornata si affievolisce e poi ritorna con più forza la sera, non sono arrossati. Non presento grosse difficoltà visive (a parte una sorta di stanchezza), solo che noto che inizia una sorta di lacrimazione lieve e fastidio con luci come il neon o all'esterno con l'eccessivo umido, come se vi entrasse della polvere. Per precisione aggiungo che ho effettuato una Tac del massiccio facciale per sospetta sinusite ed effettivamente c'è ma di tipo mascellare ed al solo lato sinistro, più una modesta ipertrofia dei turbinati che sto curando da 3 giorni (quindi con l'inizio del fastidio agli occhi) con Nasonex spray nasale; avevo pensato che potesse essere un effetto collaterale del medicinale ma sul bugiardino non vi fa riferimento. Aggiungo infine che fastidi di questo tipo non giustificati da una febbre li ho già avuti in passato ma risoltisi da soli in minor tempo. Cosa mi consigliano? Cordialità.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
dovrebbe trattarsi di una ridotta lacrimazione che provoca una certo grado si secchezza oculare. Provi con le lacrime artificiali più volte al giorno e in ogni caso torni dal suo oculista per un controllo.
saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com