Operazione per miopia

Salve dottori di tutta Italia,
vorrei ricevere diversi consulti circa l'intervento agli occhi per rimediare alla miopia, da precisare ho di gradazione -6.25 all’occhio destro e -6.75 all’occhio sinistro quindi è parecchio alta.
Per dare una svolta alla mia vita ho deciso di provare ad entrare in accademia militare, ma leggendo i bandi di concorso mi sono bloccato quando ho visto che chi superava le due diottrie di miopia veniva squalificato in partenza. Allora ho cominciato a pensare se c’era qualche rimedio ed ho visto che oggi grazie alla laser terapia si può rimediare alla miopia. Ma di qui sorge un altro problema la laser terapia lascia segni ad entrambi gli occhi oppure no? Perché se rimangono segni vengo scartato ugualmente.
Quindi le domande che vi porgo gentilissimi dottori sono:
L’ospedale ed il dottore più all’avanguardia in puglia dove li trovo per intervenire sulla miopia?
Oltre alla miopia ho un distaccamento della retina, con questo problema si può effettuare ugualmente l’operazione per la miopia oppure è sconsigliato?
L’operazione lascia segni permanenti agli occhi? E se la risposta è no quanto tempo ci vuole per riabilitarmi?
Infine come ultima domanda che Vi porgo l’operazione è a pagamento oppure no? Se è si quant’è il costo?
Vi Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione nel leggere il mio messaggio e nel rispondermi il più presto possibile.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Ragazzo,

l'intevento per la miopia non causa segni permanenti, ne segni visibili ai normali controlli che si effettuano per entrare in accademia.
COn il distacco della retian l'intervento non si puo' fare. MA dubito che lei abbia un distacco di retina. Ha sicuramente capito male.
Sui centri in Puglia onestamente non so.
Il costo in genere si aggira intrno ai 600 euro a occhio in ospedale.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
ho visto che hai 20 anni ed alla tua età è molto importante assicurarsi che la miopia sia stabile da almeno 1 anno prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento.
La tua miopia, se stabile, può essere trattata con il laser se vi sono i giusti requisiti ( buon spessore corneale, pupilla che non si allarga troppo di sera, buona lacrimazione, etc.), altrimenti esistono delle lentine che vengono introdotte dentro l'occhio, davanti al tuo cristallino, che possono migliorare la tua capacità visiva.
Rispondendo alle tue domande:
In Puglia ci sono ottimi specialisti in oftalmologia, consultane almeno 2 e decidi tu quello che ti sembra dare più affidamento.
La laser terapia, comunque, non lascia segni visibili, ma devi informarti se è lecito essere stati sottoposti ad intervento per partecipare al concorso.
Se hai avuto un distacco di retina trattato con il laser o con la chirurgia ed ora risolto, non ci dovrebbero essere problemi, ma solo dopo un controllo della periferia retinica il chirurgo potrà dirti se puoi affrontare l'intervento.
La riabilitazione varia da 1 ora a 2 settimane secondo il tipo di trattamento, che ti verrà proposto (PRK, LASIK, LASER FEMTOSECONDI, IOL FACHICA).
L'operazione nella mia zona è a pagamento, ma non so se in Puglia può essere a carico del SSN.
Il costo dipende dal tipo di trattamento e dal Chirurgo che ti opererà.

Cordiali Saluti

Carlo Orione

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per aver risposto con rapidità e di esser stati chiarissimi nelle spiegazioni...comunque sto valutando con più importanza la mia decisione di operarmi perchè ho colsultato più di un medico e mi hanno dato spiegazioni sulla probabilità di un non possibile intervento alla miopia perchè ho la cornea poco spessa...mi hanno consigliato di attendere almeno un anno per eseguire un operazione simile...comunque vi ringrazio nuovamente per la vostra cordialità e per il tempo che vi ho tolto nel leggere e rispondere al mio messaggio...grazie ancora