Una terza volta chirurgicamente o devo insistere

Buongiorno dottori,
ho un problema che mi assilla da ormai alcuni anni.
Ho un calazio recidivo alla palpebra sinistra, già eliminato chirurgicamente rispettivamente quattro e due anni fa. Il calazio non compare sempre nello stesso punto: l'ultima volta, ad esempio, mi è comparso sulla palpebra superiore, ora su quella inferiore. E' consigliabile, secondo Voi, intervenire una terza volta chirurgicamente o devo insistere con la terapia locale?
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, se il calazio non compare sempre nello stesso punto vuol dire che e' interessata un'altra ghiandola sebacea (di Meibonio) da cui si origina, tenga presente che abbiamo circa 20 ghiandole di questo tipo per singola palpebra; per cui se la terapia locale non sortisce effetti di sorta non vi e' altra soluzione che intervenire chirurgicamente.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, ma avrei ancora una domanda. E' possibile che il mio problema dipenda da una terapia non adeguata? Il mio medico curante mi ha sempre prescritto il Betabioptal pomata da utilizzare per una settimana tre volte al giorno. Secondo Lei è efficace o mi consiglia un'altra terapia? Vorrei tenere l'intervento chirurgico come ultima alternativa, dal momento che ho letto che più interventi ripetuti vicino alla palbebra ne potrebbero modificare la forma.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, mi dispiace ma su questo sito non diamo terapie on-line; comunque la sua terapia in atto non e' inadeguata.
Un caro saluto.