Terapia per cheratocono

vorrei sapere a cosa servono i farmaci prescritti da oculista a mio fratello affetto da cheratocono.exocin gocce 2 x 4volte al dì,exocin pomata la sera,2gocce di pilocarpina 4% prima di dormire.siamo in attesa di una visita approfondita.questa patologia deve essere trattata urgentemente?se non si effettua trapianto di cornea cosa si rischia?aspetto risposta.grazie
[#1]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

l'exocin e' un antibiotico e vieni utlizzato quando ci sono infezioni della superficie degli occhi.
le pilocarpina abbassa la pressione degli occhi e restringe la pupilla.
Il cheratocono non va trattato urgentemente quindi puo tranquillizare suo fratello.
Se non effettua il trapianto di cornea avra' un visione offuscata ma non vi e' un rischio per l'occhio.
Tenga ben presente che il trapianto di cornea e' una operazione importante, i risultati sono ottimi in pazienti con cheratocono ma si ha cmq il rischio per il resto della vita di avere un rigetto anche se piccolo.
Lo scopo e' di far migliorare la vista che cmq nel 40% dei trapiantati si ottiene con una lente a contatto semirigida.
e' importante quindi effettuare il trapianto solo quando tutti gli altri mezzi per migliorare la vista hanno fallito. In sostanza se suo fratello ora vede in modo tale da "vivere normalmente" a mio parere non susiste un indicazione al trapianto.
[#2]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

l'exocin e' un antibiotico e vieni utlizzato quando ci sono infezioni della superficie degli occhi.
le pilocarpina abbassa la pressione degli occhi e restringe la pupilla.
Il cheratocono non va trattato urgentemente quindi puo tranquillizare suo fratello.
Se non effettua il trapianto di cornea avra' un visione offuscata ma non vi e' un rischio per l'occhio.
Tenga ben presente che il trapianto di cornea e' una operazione importante, i risultati sono ottimi in pazienti con cheratocono ma si ha cmq il rischio per il resto della vita di avere un rigetto anche se piccolo.
Lo scopo e' di far migliorare la vista che cmq nel 40% dei trapiantati si ottiene con una lente a contatto semirigida.
e' importante quindi effettuare il trapianto solo quando tutti gli altri mezzi per migliorare la vista hanno fallito. In sostanza se suo fratello ora vede in modo tale da "vivere normalmente" a mio parere non susiste un indicazione al trapianto.
[#3]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta.premetto che mio fratello è down e non si spiega molto bene.l"oculista ci ha parlato di un possibile trapianto ma noi saremmo preoccupati anche per l"eventuale post trapianto x la scarsa collaborazione del ragazzo.in questo momento l"iride è ricoperta da una patina azzurrognola e risulta un pò sporgente.non si lamenta di avere dolore.questi farmaci li deve prendere finchè non effetua la visita?è una terapia appropriata?grazie
[#4]
dopo
Utente
nell"occhio davanti alla pupilla ha un grumo di colore azzurrino,tipo una lente a contatto opaca,di che cosa si tratta?secondo Lei questa situazione è grave?in quale stadio della malattia ci si trova?la visione comunque è offuscata.grazie
[#5]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Alla luce di quanto esposto e' probabile che abbia avuto un idrope della cornea (edema) e di conseguenza si e' creata una cicatrice. Se il problema e' recente val la pena aspettare. Altrimenti essendo la vista offuscata vi e' un indicazione al trapianto, considrando il fatto che suo fratello e' Down sarebbe opportuno fare un trapianto lameLlare. Per il momento la terapia e' appropriata.
[#6]
dopo
Utente
ma questa situazione è grave?il 21 abbiamo una visita in narcosi.comunque questa patina azzurrina che copre l"iride ce l"ha circa 15 giorni,prima aveva come della gelatina trasparente che ricopriva tutto l"occhio.l"intervento è da farsi al più presto?può perdere l"occhio?certo l"occhio è sporgente,l"oculista che è venuto a casa a vederlo per rendersi conto della situazione ha detto che si trattava di cheratocono.ci può essere una perforazione corneale?siamo molto in ansia.aspetto risposta.grazie
[#7]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Non si preoccupi la perforazione e' molto rara. Di solito aspettando la macchia migliora un po con il tempo ma puo limitare la vista. L'occhio non e' perso e con un trapianto quando indicato ci sono buone speranze di recupero.
[#8]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Non si preoccupi la perforazione e' molto rara. Di solito aspettando la macchia migliora un po con il tempo ma puo limitare la vista. L'occhio non e' perso e con un trapianto quando indicato ci sono buone speranze di recupero.
[#9]
dopo
Utente
perchè meglio trapianto lamellare?non dipende dallo stato della cornea?(spessore ecc)sarà un altro problema con il dopo intervento x il ragazzo non capisce che non si deve toccare l"occhio bendato.é un"intervento doloroso?grazie ancora per avermi un pò tranquillizzata riguardo la probabile perforazione.sono molto apprensiva.
[#10]
dopo
Utente
ma se ci fosse stata una perforazione corneale oppure una imminente perforazione,il trapianto è da considerarsi urgente?significa che lo si deve fare entro quanto tempo?altrimenti aspettando cosa potrebbe accadere?aspetto risposte.grazie
[#11]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Il trapianto lamellare e' proprio indicato nei pz down perche sfrgandosi gli occhi e' meno probabile che provochino un danno al trapianto. Comunque quando vi e' una storia di idrope il trapianto lamellare non si puo' fare. Queste sono decisioni che deve prendere in accordo con il chirurgo.
[#12]
dopo
Utente
ad oggi la macchia che copriva tutta l"iride,si è un pò gonfiata,ora sembra una pallina azzurro trasparente,sembra piena di liquido.mercoledì abbiamo la visita in ospedale,non vorrei che a questo punto abbiamo aspettato troppo e la situazione è irreparabile.mi sono documentata un pò su internet e sembra proprio un idrope corneale.in questi casi si interviene d"urgenza?grazie
[#13]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Assolutamente no si aspetta che la macchia migliori come di solito succede.
[#14]
dopo
Utente
buongiorno,allora ad oggi 7maggio dopo un mese dalla comparsa della pallina azzurro opaco che copre tutta l"iride,(credo che si un"idrope)è ancora uguale,come mai ancora non si è sgonfiata?l"oculista che ha visto il ragazzo ha detto di aspettare e comunque che nella sua situazione il trapianto è sconsigliato.(scusi ma secondo Lei che bisogna aspettare?)a me sembra che la situazione sia grave.per ora mette pilocarpina 2%mattina e sera,voltaren 2 volte al dì e naxocin 2 volte a giorni alterni.la sclera è abbastanza arrossata e l!occhio lacrima abbastanza.vorrei un Suo parere.grazie
[#15]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

Il collega le ha deTto di aspettare sperando in un attenuamento dell idrope. E ancora possibile che possa migliorare. E una situazione si grave ma certamente non urgente. L altro occhio come vede?
[#16]
dopo
Utente
per ora l"altro occhio è normale.ma quanto tempo ci vuole perchè l"idrope si sgonfi e migliori il suo aspetto?ma se non si sgonfiasse,cosa si deve fare?la terapia prescritta è valida?come mai la sclera è un pò striata di rosso e l"occhio lacrima?aspetto risposta grazie
[#17]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Siccome l altr occhio vede aspetterei ancora. Se la macchia rimane l unica alternativa e' il trapianto. Online non posso darle una terapia. Per quanto riguarda il rossore e la lacrimazione bisognerebbe che esaminassi l occhio per poterle dare un opinione. Si riconsulti con il collega che lo cura.
[#18]
dopo
Utente
buongiorno,martedì è venuto oculista a casa a vedere mio fratello e ha detto che secondo lui l"idrope non si sgonfia più.ci ha detto che comunque non si può fare altro che aspettare che magari migliori.ormai sono 6 settimane (che ha quella pallina della grandezza di una biglia azzurra sporgente)ci jha detto di mettergli systane ultra 4 volte al dì,pilocarpina 2%mattina e sera e xanternet gel prima di dormire, e all"occorrenza voltaren ofta.ha anche detto che se dovesse avere una perforazione,corre il rischio di perdere l"occhio.noi non sappiamo più che fare e cosa pensare,visto che già 2 oculisti ci hanno detto che nella situazione del ragazzo non è il caso di effettuare il trapianto.siamo molto in ansia perchè se si dovesse perforare la cornea,perderebbe definitivamente l"occhio.Lei cosa ci consiglia?aspetto con ansia risposta.grazie
[#19]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Come le ho gia detto la perforazione con l idrope e' molto rara quindi nono si preoccupi.
Secondo anche in pazienti con problemi come i suoi si puo effetturare il trapianto perche fa migliorare la vista rispetto alla situazione attule. Per il momento va bene aspettare visto che sono 6 settimane ma se la macchia non va via il trapianto va considerato.
saluti
[#20]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta,come sempre Lei riesce a rassicurarmi un pò sulla situazione per me drammatica.il ragazzo per ora non si lamenta di avere dolore e questa è già una cosa positiva.allora non resta che aspettare ancora in un eventuale miglioramento.certo non è il massimo tenere un occhio in quella situazione per il resto della vita....io non riuscirei ad accettarlo.se ci saranno novità non esiterò ad informala.grazie ancora!!
[#21]
dopo
Utente
buongiorno dott.Sciscio,ad oggi la situazione di mio fratello è la seguente:l"idrope che si era formata alla metà di aprile,si è sgonfiata parecchio dopo circa 9 settimane ma l"occhio è ancora un pò sporgente.la terapia è sempre la stessa,pilocarpina 2% 2 volte al dì,systane ultra 3-4 volte al dì,xanternet-gel la sera prima di dormire e volteren monodose quando l"occhio è un pò arrossato.ho sentito il parere di altri 2 oculisti e mi hanno detto tutti la stessa cosa.per ora niente trapianto.secondo Lei cosa dobbiamo fare più?l"oculista viene a controllare il ragazzo ogni 20 giorni.aspetto un suo consiglio.grazie
[#22]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve
segua bene le indicazioni del medico che ha in cura suo fratello. Non vi e' sicuramente un urgenza al trapianto, quindi stia tranquilla. Chieda quali sono i motivi dell'utlizzo dei vari colliri per capire quale sia il beneficio di ognuno. Le posso garantire che sentire una moltuitudine di pareri medici non puo fare altro che confondere le idee e dare piu apprensione.
Saluti
[#23]
dopo
Utente
buongiorno,come Le ho detto,l"idrope si è riassorbita molto ma comunque l"occhio resta sempre un pò sporgente.ma può ancora migliorare?ma anche in questo caso la perforazione è rara?io sono preoccupata se dovesse succedere questo....come ce ne accorgiamo?e a quel punto si deve intervenire con urgenza come ci hanno detto?ma che significa con urgenza?nell"immediato o ci stà un margine di tempo?grazie
[#24]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

1) l'idrope puo migliorare nel tempo
2) la perforazione e' rara
3) segua i controlli indicati dal collega e stia tranquilla
4) ritengo che l'intervento d'urgenza ormai non sara' necessario perche' la perforazione e' rara
5) per ora non deve fare altro che seguire la terapia indicata e fare in controlli
Saluti
[#25]
dopo
Utente
buongiorno dott.Sciscio,vorrei informarla sulla attuale situazione di mio fratello.ad oggi,l"idrope si è sgonfiata molto,rimane solo una piccola macchia.l"oculista viene a controllarlo 1 volta al mese e ora gli ha prescritto il collirio fluaton da mettere 2 volte al dì al posto del voltaren ofta,ma il giorno che abbiamo messo questo il ragazzo si è lamentato di avere dolore,così noi l"abbiamo sospeso e ripreso il voltaren.leggendo il bugiardino,ci sono controindicazioni sull"uso di questo collirio a persone con una debolezza corneale e possibile perforazione.ma allora secondo Lei questo collirio non è controindicato nella situazione di mio fratello?poi ci ha detto di continuare con pilocarpina e systane e xanternetgel.Vorrei un uo parere.grazie
[#26]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
salve

mi fa piacere risentirla.

Il fluaton e' un cortiosnico che si da se ci sono problemi infiammatori. Come tutti i cortisonici hanno dei rischi anche se il fluaton meno do altri.

La pilocarpina abbassa la pressione e restringe la pupilla.

Il syatane e' solo un lubrificante/

Lp xantergel aiuta diciamo la guarigione di ferite superficiali delle cornea.

Non posso dirle se un farmaco che ha prescritto un collega e' controindicato. Ha piu senso che alla luce delle spiegazioni di cui sopra chieda direttamente quale e' il razionale di usare ciascun collirio.

Saluti
[#27]
dopo
Utente
buongiorno dott.Sciscio,vorrei informarla sulla situazione di mio fratello ad oggi.ormai sono passati 8 mesi dall"inizio di questo problema.Ad oggi,la situazione rimane invariata,ci stà sempre una piccola macchia opaca davanti alla pupilla e stiamo continuando sempre con gli stessi colliri.l"oculista lo vede una volta al mese ma non si pronuncia su un eventuale trapianto.ma allora vorrei sapere:più si aspetta e più si rischia di perdere l"occhio?ci può essere ancora un"urgenza di trapianto?credo,a questo punto che il ragazzo debba rimanere così x tutta la vita.Lei che ne pensa?ho sentito 3 oculisti e mi hanno detto entrambi che il trapianto è sconsigliato nella situazione di mio fratello.aspetto un Suo parere.grazie
[#28]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

la situazione non e' urgente e l'occhio non lo perde. Non deve rimanere cosi tutta la vita le alternative chirurgiche sono possibili ma va discusso in dettaglio l'iter. Mi faccia sapere se desidera avere ulteriori dettagli a tal riguardo.

Saltui
[#29]
dopo
Utente
buongiorno Dott.Sciscio,ieri mio fratello è stato visto dall"oculista e secondo Lui la situazione è un pò peggiorata,Le scrivo cosa ha scritto in merito il dott.-bulbo in quiete,ulteriore incremento dello sfiancamento corneale,c.a.presente,pupilla uvetica.continuare con solita terapia.ora io sono molto preoccupata,Mi può spiegare tutto questo?per me l"occhio non è cambiato di molto,sempre un pò sporgente con macchia che copre pupilla.grazie e tanti auguri di Buone Feste!!!!
[#30]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve, non posso essere preciso ma non penso che la situazione si cambiata molto e molto raro avere una perforazione, e difficile poterle dare più informazioni senza aver fatto una visita. le auguro serene festività
[#31]
dopo
Utente
buongiorna dott.Sciscio,mio fratello è stato visto 20giorni fa da oculista e detto che situazione è invariata rispetto ultima visita,ha anche detto che se si cicatrizzasse sarebbe ora,che significa questo?(io non ero presente)la terapia sempre uguale.ormai è quasi un anno dalla comparsa del problema,ma non intervenendo,a cosa si va incontro?io non mi sono ancora rassegnata.grazie

[#32]
dopo
Utente
buongiorna dott.Sciscio,mio fratello è stato visto 20giorni fa da oculista e detto che situazione è invariata rispetto ultima visita,ha anche detto che se si cicatrizzasse sarebbe ora,che significa questo?(io non ero presente)la terapia sempre uguale.ormai è quasi un anno dalla comparsa del problema,ma non intervenendo,a cosa si va incontro?io non mi sono ancora rassegnata.grazie

[#33]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
salve

non saprei interpretare le parole del collega.

Cmonuque, se la situazione e' invariata in un certo senso e' anche positivo. certamente se non fa nulla non danneggia l'occhio.

distinti saluti
[#34]
dopo
Utente
buonasera dott.Sciscio,volevo farle sapere che le condizioni di mio fratello sono stabili,(visto 20gg fa da oculista).l"occhio è sempre un pò sporgente e sempre quella macchia opaca e credo che ormai rimarrà così.la terapia rimane sempre la stessa...unica cosa che ci ha detto medico che se l"occhio si arrossa per più di 3 gg consecutivi,si deve usare collirio antibiotico.a questo punto,(ormai più di 1 anno dalla comparsa di cheratocono)secondo Lei ci può essere ancora un peggioramento o eventuale perforazione?grazie