Occhiali e lenti a contatto per astigmatici

buona sera
ho 43 anni e da quando ne avevo circa 20 porto occhiali/lenti a contatto per correggere la vista (miope astigmatico). Le lenti a contatto che ho avuto fino all'estate scorsa erano semirigide e mi hanno sempre corretto la vista in modo ottimale (equivalente agli occhiali). Da questa estate però non riesco più a portare le lenti a contatto perchè dopo poche ore ho la senzazione che l'occhio cominci a produrre una specie di muco che si deposita sulla lente sporcandola e rendendola opaca. In autunno, avendo notato una leggera difficoltà a vedere correttamente con gli occhiali, ho fatto una visita oculistica accurata presso medico oculista il quale non ha trovato nessun problema specifico ma un leggero peggioramento della mia capacità visiva prescrivendomi nuovi occhiali con le seguenti caratteristiche:
OD: -2,75 -150 180
OS: -2,50 -0,50 20
Ho cambiato gli occhiali ed effettivamente adesso ci vedo bene.
Per quanto riguarda le lenti a contatto, volevo provare con le giornaliere (specialmente da usare in palestra) così sono andato presso un'ottico il quale mi ha detto che con le giornaliere non è possibile correggere completamente il mio difetto e mi ha dato da provare delle lenti morbide (focus dailies - ciba vision) con queste caratteristiche:
OD: -2,25 -150 180
OS: -2,25 0 0
se guardo da lontano (per esempio mentre guido) non noto grandi differenze, ma se guardo la televisione oppure se leggo ho delle difficoltà a mettere a fuoco i dettagli, soprattutto le scritte. Quello che vorrei sapere è se le lenti a contatto che ho avuto in prova sono il massimo che io posso avere o se esistono in commercio altre tipologie più idonee al mio difetto; oppure se l'alternaiva è ritornare alle semirigide.
saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
il suo problema, purtroppo, si chiama presbiopia (ho 52 anni ed ancora mi irrita dover indossare degli occhiali per leggere) ed è fisiologico alla sua età.

Con gli occhiali lo nota meno perchè essendo miope vede bene per vicino senza lenti, ma con le lenti a contatto per vicino non vede perchè si è ridotta la sua capacità ad accomodare.
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare lenti a contatto multifocali.

Cordiali saluti

Carlo Orione

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Con le lenti semirigide non avevo nessun problema di accomodamento visivo così come non ne ho con gli occhiali. Poichè vedo che c'è una differenza tra i valori delle lenti per occhiali e quelli per le lenti a contatto (sull'occhio Sx non vengono corretti ne il cilindro ne l'asse) mi chiedevo se il problema fosse correlato a questa differenza.
Le lenti multifocali risolverebbero il problema?
grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se nota di vedere meno nitido con l'occhio sinistro allora questo è dovuto al fatto che a sinistra l'astigmatismo non è corretto dalla lente a contatto.

Se invece fatica per vicino con entrambi gli occhi solo con le lenti a contatto, ma non con gli occhiali, potrebbe provare ad indossare lenti a contatto con un potere leggermente inferiore.

Le LAC multifocali le può provare se vede molto bene per lontano e male per vicino con entrambi gli occhi.

Buona serata

Carlo Orione
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per i suggerimenti
saluti